CONDOMINIO Gli alberi piantati nel giardino a piano terra tolgono aria e luce, i rami entrano in casa: che fare?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Abito al primo piano di un palazzo. La condomina del piano terra ha piantato una serie di alberi nel suo giardino, per tutto il perimetro di casa, e questi hanno raggiunto un'altezza che arriva davanti alle ringhiere dei miei balconi; in alcuni casi i rami entrano addirittura nel mio terrazzo. Ho chiesto più volte negli anni di mantenerli ad un'altezza al di sotto delle soglie dei miei balconi ma è sempre peggio. Il problema è che io non voglio le piante davanti casa mia anche perchè in alcuni casi non ho buona visuale ed a causa di ciò ho casa invasa da insetti. Cosa posso fare per risolvere il problema?


studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

CONDOMINIO Gli alberi piantati nel giardino a piano terra tolgono aria e luce, i rami entrano in casa: che fare? 

 

La Cassazione ha da tempo chiarito che le norme sulle distanze legali, le quali sono fondamentalmente rivolte a regolare rapporti tra proprietà autonome e contigue, sono applicabili anche nei rapporti tra il condominio ed il singolo condomino di un edificio condominiale nel caso in cui esse siano compatibili con l'applicazione delle norme particolari relative all' uso delle cose comuni; a maggior ragione, quindi, lo sono tra due condomini.

 

Ciò significa che, prima di tutto, nel Suo caso andranno rispettate le norme sulle distanze di cui all'art. 892 C.C.

 

In ogni caso, non è ammissibile che dei rami si protendano nella proprietà del vicino, il quale è sempre autorizzato a richiederne la rimozione ai sensi dell'art. 896 C.C. secondo cui: "Quegli sul cui fondo si protendono i rami degli alberi del vicino può in qualunque tempo costringerlo a tagliarli...".

 

Ovviamente, trattandosi di Condominio, sarà sempre opportuno un attento esame degli atti di proprietà e del regolamento di condominio (contrattuale), per controllare che al riguardo non vi siano precise disposizioni che regolamentino la materia.

 

Le consiglio pertanto di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia.

 

Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio opera in tutta Italia per cui, se lo ritiene opportuno, sarà possibile organizzare un incontro con il Collega più vicino alla zona dove Lei abita; così potrà spiegare meglio i dettagli della situazione. 

 

Ci tengo a precisare che l'incontro in studio non Le costerà nulla.

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "CONDOMINIO Gli alberi piantati nel giardino a piano terra tolgono aria e luce, i rami entrano in casa: che fare?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: CONDOMINIO Gli alberi piantati nel giardino a piano terra tolgono aria e luce, i rami entrano in casa: che fare? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0