Proprietario di un immobile: posso staccarmi dal condominio ed evitare di pagare le spese condominiali?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Io, proprietaria di un immobile affittato, posso staccarmi dal condominio ed evitare di pagare le spese relative allo stesso? Grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

Proprietario di un immobile: posso staccarmi dal condominio ed evitare di pagare le spese condominiali? 

 

In linea di massima direi proprio di no.

 

Bisognerebbe però anche capire cosa intende dire con l'espressione "staccarsi dal condominio"; se un appartamento è fisicamente allocato nella struttura portante di un edificio tale distacco è strutturalmente e giuridicamente impossibile; se si tratta invece di un immobile che ha solo alcune parti in comune con l'edificio condominiale, potrebbe essere possibile a norma dell'art. 61 delle Disposizioni di Attuazione del Codice Civile:

 

"Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzione di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio puo' essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.

 

Lo scioglimento e' deliberato dall'assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell'art. 1136 del codice, o e' disposto dall'autorita' giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell'edificio della quale si chiede la separazione".   

 

Se la sua situazione ricade nella previsione della norma indicata il distacco sarà possibile; ovviamente, visto che lei è l'unico proprietario dell'immobile che intenderebbe staccarsi potrà procedere a presentare l'istanza di separazione da solo, sia in sede assembleare che giudiziaria.

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.

 

Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino"). 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Proprietario di un immobile: posso staccarmi dal condominio ed evitare di pagare le spese condominiali?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Proprietario di un immobile: posso staccarmi dal condominio ed evitare di pagare le spese condominiali? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    clara (venerdì, 23 ottobre 2015 14:57)

    Tale appartamento è fisicamente collocato nella struttura portante dell'edificio.....il dubbio concerneva la possibilità di evitare di sostenere le spese del condominio staccandomi da esso...è possibile?Grazie

  • #2

    studiolegaledauria (venerdì, 23 ottobre 2015)

    @clara #1

    L'Avvocato risponde. Mi scusi, ma in questo caso non vedo in cosa potrebbe staccarsi; l'appartamento - tra l'altro - è anche abitato, visto che lo ha dato in locazione, quindi usufruisce di tutti i servizi condominiali. Se "staccarsi dal condominio" significa semplicemente che non vuole pagare le quote che Le compotono per legge, la risposta ovviamente è no: non può farlo.

  • #3

    studiolegaledauria (martedì, 07 febbraio 2017 12:11)

    Avviso ai lettori.

    Su questa e altre pagine ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site