CONDOMINIO riconferma dell'amministratore votata anche se non era sull'ordine del giorno: posso impugnare?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Riconferma dell'amministratore, non menzionata (per dimenticanza) sull'ordine del giorno della convocazione assemblea ma votata a maggioranza dei  presenti: il condomino assente può impugnare il verbale? Grazie per l'eventuale risposta.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

CONDOMINIO riconferma dell'amministratore votata anche se non era sull'ordine del giorno: posso impugnare? 

 

La questione è un po' più complessa di quanto potrebbe apparire a prima vista.

 

In linea generale la risposta è si: il verbale è certamente impugnabile, in quanto si è deciso su un punto non presente nell'ordine del giorno; valgono al riguardo i normali termini in  materia (trenta giorni dalla tenuta dell'assemblea per i presenti dissenzienti  e trenta giorni dalla ricezione del verbale per gli assenti).

 

L'annullamento del verbale avrebbe l'effetto di invalidare il voto che ha confermato l'amministratore in carica; il problema è che l'art 1129 del Codice Civile, nella nuova formulazione introdotta dalla legge di riforma del condominio, prevede tra le altre cose che:

 

L'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata. L'assemblea convocata per la revoca o le dimissioni delibera in ordine alla nomina del nuovo amministratore.

 

La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea, con la maggioranza prevista per la sua nomina oppure con le modalità previste dal regolamento di condominio.

 

In altre parole, l'Amministratore resterebbe ugualmente in carica, in virtù dell'espressa previsione normativa di rinnovo della carica annuale.

 

Se lo scopo è di nominare un nuovo amministratore sarà quindi necessario convocare una assemblea che abbia tale oggetto all'ordine del giorno.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Napoli; dal momento che in tale città (come anche a Roma) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "CONDOMINIO riconferma dell'amministratore votata anche se non era sull'ordine del giorno: posso impugnare?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: CONDOMINIO riconferma dell'amministratore votata anche se non era sull'ordine del giorno: posso impugnare? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0