CONDOMINIO lastrico solare di proprietà esclusiva chi paga i lavori della pavimentazione?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Sono proprietario di un appartamento in fabbricato edificato con lastrico solare asfaltato, del quale il costruttore si è riservato la proprietà esclusiva. Successivamente il citato lastrico è stato piastrellato a spesa del privato e senza autorizzazione condominiale. Dovendosi ora eseguire lavori di rifacimento dell'impermeabilizzazione, come si ripartisce la spesa relativa tra condomini?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

CONDOMINIO lastrico solare di proprietà esclusiva chi paga i lavori della pavimentazione? 

 

Il Codice Civile stabilisce che quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

 

Secondo la consolidata giurisprudenza della Cassazione tale principio non si applica agli accessori che consentono o migliorano la praticabilità della superficie (ad es.: parapetti e pavimenti). Alla manutenzione ordinaria e straordinaria di tali accessori è perciò obbligato a provvedere il proprietario esclusivo, senza la partecipazione degli altri condomini, a meno che non sia necessario smantellarli per provvedere al rifacimento o alla riparazione del lastrico vero e proprio.  

 

Nella questione di cui mi riferisce, peraltro, sembra che ricorra proprio tale ultima eventualità, in quanto i lavori sono necessari a ripristinare l'impermeabilizzazione, cioè, in altre parole, si tratta di lavori necessari alla riparazione del lastrico, per cui varrà la norma generale di un terzo e due terzi.

 

Ovviamante qualora la necessità di procedere ai lavori dipenda da esclusiva responsabilità di qualcuno (ad esempio il proprietario del terrazzo che abbia rovinato l'impermeabilizzazione eseguendo malamente dei lavori) sarà questi a doverne rispondere integralmente.

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Napoli; dal momento che in tale città (come anche a Roma) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").    

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "CONDOMINIO lastrico solare di proprietà esclusiva chi paga i lavori della pavimentazione?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: CONDOMINIO lastrico solare di proprietà esclusiva chi paga i lavori della pavimentazione? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Antonietta Mennitti (mercoledì, 05 aprile 2017 10:45)

    Egregio avvocato, sto per acquistare un immobile indipendente con lastrico solare che sarebbe di mia assoluta proprietà, essendo una palazzina unica senza condomini ( solo io).....Avendo riscontrato delle infiltrazioni in cucina vorrei chiederle se oltre al rivestimento della guaina è possibile pavimentare il lastrico senza chiedere permessi ad alcuno.....Anche perchè una Ditta mi ha assicurato che se si pavimentasse non ci sarebbero più problemi di umidita' in casa. Una risposta celere grazie.

  • #2

    studiolegaledauria.net (giovedì, 06 aprile 2017 07:12)


    Prima di tutto vorrei ribadire che nel BLOG non si garantisce la risposta ai lettori, ne' - tanto meno - è possibile garantire risposte rapide; se vi è urgenza di risolvere una questione sarà perciò preferibile utilizzare l'apposito servizio di pareri legali personalizzati (Low Cost), oppure chiedere un incontro in studio gratuito presso uno dei Local Partner dello Studio Legale in tutta Italia.

    Venendo alla questione esposta: se il lastrico solare è di Sua assoluta proprietà non vedo a chi dovrebbe chiedere l'autorizzazione; in realtà sospetto che Lei non sia l'unico proprietario, ma solo il primo (nel senso che gli altri appartamenti sono ancora del costruttore). Se è così, esiste un vero e proprio condominio e dovrà mettersi d'accordo con l'altro proprietario (cioè il costruttore).

  • #3

    pesenti guerrino (giovedì, 14 settembre 2017 18:05)

    ricorso in appello per sentenza non accettabile emessa da giudice di pace dott. Crapanzano tribunale di Verbania in data 20/07/2017

  • #4

    studiolegaledauria (giovedì, 14 settembre 2017 23:10)

    Gentile Sig. Guerrino, ho letto il messaggio ma non mi è chiaro quali siano le Sue richieste. Intende forse appellare la sentenza di cui mi riferisce?

    In tal caso lo Studio Legale è a Sua disposizione.

    Mi faccia sapere.

    Saluti, Avv. Michele D'Auria.

  • #5

    pesenti guerrino (venerdì, 15 settembre 2017 11:46)

    esatto proprio questo intendevo grazie.
    saluti guerrino

  • #6

    studiolegaledauria.net (domenica, 17 settembre 2017 09:55)


    Le ho risposto in privato, indicandoLe il recapito del Collega insieme al quale seguo le questioni nella Sua zona di residenza.

    Le consiglio di affrettarsi, perchè per l'appello il termine è di soli 30 giorni dalla notifica della sentenza.

    Saluti, Avv. Michele D'Auria