Riparazione di infiltrazioni in immobile gestito dal Comune: a chi mi devo rivolgere?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Abito in parco di gestione del comune. Già dal mese di ottobre 2015 ho notato infiltrazioni con macchie scure al soffitto del mio bagno. Ho fatto presente l'accaduto all'inquilino soprastante, Ho comunicato verbalmente il fatto agli addetti, presso l'uff. patrimonio edilizio del comune e, fino ad ora, non è stato effettuato alcun sopralluogo. Considerato che il soffitto del bagno è ormai tutto sfoglio e la macchia si è propagata alla stanza attigua, ho contattato di nuovo il predetto ufficio. Mi è stato risposto di inviare una comunicazione scritta al Sindaco, in quanto non sono autorizzati a intervenire. Potreste aiutarmi a scrivere questa lettera e che fare se non avrò risposta o verifica con sopralluogo? A chi devo rivolgermi?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Riparazione di infiltrazioni in immobile gestito dal Comune: a chi mi devo rivolgere? 

 

Per rispondere in maniera corretta al Suo quesito sarebbe necessario capire esattamente qual'è la situazione.

 

In linea di principio, comunque, il danno deve essere risarcito da chi lo provoca o ne ha la responsabilità.

 

Per tale ragione se l'infiltrazione è dovuta ad attività poste in essere dall'inquilino soprastante (che ad esempio ha male eseguito lavori nel bagno) sarà questi a dovere intervenire.

 

Se invece si tratta di problemi dovuti a normale usura o cattiva costruzione dell'immobile ne risponderà il proprietario che normalmente, in un condominio, sono il condominio medesimo per quanto riguarda le parti comuni (come la colonna montante) o il proprietario dell'appartamento soprastante per quanto riguarda le parti di proprietà esclusiva (ad esempio lo scarico delle acque fino alla confluenza nella condotta comune).

 

Nel Suo caso però, se ho ben capito, non c'è un vero e proprio condominio, perchè gli alloggi sono del Comune.

 

Bene ha fatto, allora, a rivolgersi all'Ufficio del Patrimonio edilizio. Visto comunque che la segnalazione orale non è servita a nulla sarà necessario rifarla per iscritto, come Le hanno consigliato, inviandola anche al Sindaco.

 

Se nemmeno ciò dovesse servire a qualcosa non resterà altra via che adire la strada giudiziale.

 

Lo Studio Legale è ovviamente a Sua disposizione per assisterLa, anche attraverso la preparazione della lettera (che comporterà in ogni caso l'approfondimento della questione, anche attraverso l'esame degli atti e documenti in Suo possesso). Tale forma di assistenza però, come potrà ben capire, si configura come vera e propria attività di consulenza e assistenza legale professionale, quindi va oltre il servizio gratuito offerto su queste pagine; sarà perciò necessario che ci contatti attraverso il seguente link: pareri personalizzati 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Riparazione di infiltrazioni in immobile gestito dal Comune: a chi mi devo rivolgere?"

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Riparazione di infiltrazioni in immobile gestito dal Comune: a chi mi devo rivolgere? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0