Condominio - con caldaia centralizzata staccata manca acqua calda: posso pretendere che funzioni anche in estate?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho appena comprato un appartamento su una palazzina di 5 abitazioni. In questo condominio nel periodo estivo viene spenta la caldaia del riscaldamento centralizzato, pertanto d'estate non c'è acqua calda. Ho chiesto di installare uno scaldacqua, però dovevo far passare i tubi del gas all'esterno, ma un condomino non è d'accordo: può quest'ultimo non dare il consenso? posso pretendere di far riattaccare la caldaia del riscaldamento anche d'estate? Grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

Condominio - con caldaia centralizzata staccata manca acqua calda: posso pretendere che funzioni anche in estate? 

 

Si tratta di due questioni distinte.

 

-A) Lei può certamente pretendere che la caldaia centralizzata funzioni anche nel periodo estivo, in quanto il servizio non può essere soppresso o sospeso se non con il voto favorevole di tutti i condomini, nessuno escluso. In tal senso, anche una eventuale delibera che disponesse la sospensione del servizio nel periodo estivo sarebbe nulla, e come tale impugnabile in ogni momento, anche se fossero già decorsi i canonici trenta giorni dalla tenuta dell'assemblea o dalla trasmissione del verbale. 

 

-B) La questione del tubo esterno è più complessa e andrebbe approfondita tenendo conto dello stato dei luoghi, ma in linea di massima, visto che il servizio di acqua calda è già esistente grazie all'impianto centralizzato, sconsiglierei di intarprendere tale via (anche perchè il giudice potrebbe valutare che l'esistenza dell'impianto centralizzato di acqua calda rende superflua e pretestuosa l'installazione dello scaldabagno).

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Napoli; dal momento che in tale città (come anche a Roma) ricevo personalmente i lettori del sito che ne facciano richiesta, se vuole sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Condominio - con caldaia centralizzata staccata manca acqua calda: posso pretendere che funzioni anche in estate?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: "Condominio - con caldaia centralizzata staccata manca acqua calda: posso pretendere che funzioni anche in estate?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0