Ho acquistato un appartamento e l'amministratore del condominio vuol farmi pagare spese legali per una causa già iniziata di cui nessuno mi ha informato

A luglio 2012 ho acquistato un appartamento. Solo successivamente ho scoperto che il condominio aveva aperto una causa con il costruttore per vizi dello stabile. Oggi mi sono vista recapitare dall'amministratore il riparto della liquidazione del tecnico per la perizia. A chi spetta pagare questa spesa considerando che da luglio non è stato mai deliberato nulla in relazione a questa cosa nell'assemblea condominiale? Grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


*****

 

Per le spese legali di norma risponde il condomino che era proprietario al momento in cui la causa è iniziata.  Ciò è quanto sancisce la consolidata giurisprudenza di legittimità secondo cui il creditore che intenda agire in executivis contro il singolo partecipante al condominio per il recupero del proprio credito deve rivolgere la propria pretesa, sia per il credito principale che per il credito relativo alle spese processuali, contro chi rivestiva la qualità di condomino al momento in cui l'obbligo di conservazione è insorto, e non contro colui che tale qualità riveste nel momento in cui il debito viene giudizialmente determinato.

 

Nel Suo caso c'è una complicazione, dovuta al fatto che Lei ha comprato casa da Luglio 2012 quindi - secondo quanto previsto dal Codice Civile - è obbligato, solidalmente con il vecchio proprietario, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente. La questione però si porrebbe solo se la causa di cui mi riferisce sia iniziata nell'anno precedente al Suo acquisto dell'immobile; in tal caso Lei sarebbe tenuto a pagare la quota richiesta, in solido col vecchio proprietario. 

 

Saluti, Avv. Michele D'Auria - Consulenza Legale Online e On Site.

 

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Ho acquistato un appartamento e l'amministratore del condominio vuol farmi pagare spese legali per una causa già iniziata di cui nessuno mi ha informato Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   


Scrivi commento

Commenti: 0