Ho una casa popolare non dotata di impianto di riscaldamento. Che possibilità ho se vado in causa con l'istituto case popolari? Ho diritto ad avere l'impianto di riscaldamento? Vale la pena o no chiedere di installarlo? Grazie.
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Casa popolare non dotata di impianto di riscaldamento. Che possibilità ho se vado in causa con lo I.A.C.P. istituto case popolari? Vale la pena o no chiedere di installarlo?
Secondo i Giudici ne vale la pena. Infatti recente giurisprudenza ha condannato lo I.A.C.P. a dotare la casa di impianto di riscaldamento o a risarcire le spese se vi abbia provveduto il conduttore, affermando un vero e proprio diritto generalizzato all'impianto di riscaldamento.
A nulla vale che il contratto di locazione non preveda tale obbligo specifico a carico dello I.A.C.P., in quanto l'obbligo scaturisce direttamente dalla legge.
Il Codice Civile, infatti, stabilisce che il locatore (lo I.A.C.P., in questo caso) deve consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione e mantenerla in stato da servire all'uso convenuto. Ne discende, secondo i giudici, l'obbligo di consegnare una cosa idonea all’uso abitativo convenuto, e pertanto munita di impianto di riscaldamento, a meno che non sia stato espressamente precisato che l’alloggio è privo di caldaia.
Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANO, ROMA, NAPOLI e sull'intero territorio nazionale (compreso BARI, da cui mi arriva questa mail) per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").
Agli incontri sono presente anche io, in videoconferenza.
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Casa popolare senza impianto di riscaldamento, deve provvedere lo I.A.C.P."?
Consulenza legale online. Domanda: "Casa popolare senza impianto di riscaldamento, deve provvedere lo I.A.C.P.?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale su facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento
Claudio (mercoledì, 02 settembre 2020 14:25)
Buongiorno, sig.avvocato, in riferimento alla assegnazione di alloggi E.R.P. potrebbe citare le normative di legge, grazie mille