CONSULENZA LEGALE ONLINE
ARCHIVIO BLOG GIURIDICO (RISPOSTE 051 - 100)
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
Abito in un condominio. Il condomino dell'ultimo piano vuole costruire una tettoia sul suo balcone e sostiene che le spese per la sua costruzione siano da ripartire fra tutti i condomini; è vero? e se è vero, in base a quali artt. del c.c.? (preciso che il fabbricato è stato costruito senza prevedere la tettoia all'ultimo piano).
Sono un negoziante. Lo scorso novembre si è rotto un pozzetto di scarico nell'appartamento della vicina che abita al piano superiore, allagandomi il negozio sottostante. Lei ha chiamato la sua assicurazione, il perito da novembre è venuto a fine gennaio. Nel frattempo io ho dovuto buttare via la merce che avevo in deposito poco per volta essendo mangimi destinati a cani gatti e animali da fattoria, ed essendo conservati in sacchi in carta. Ho dovuto liberarmene poco per volta poiché iniziavano a puzzare e a marcire. L'assicurazione mi ha detto che non vuole pagarmi poiché non ha visto la merce (documentato con rispettive fatture e più di 60 fotografie) e dovevo chiamare l'asl per smaltire la merce. Come devo comportarmi?
Appartamento con accesso diretto su terrazzo di mia proprietà e servitù di passaggio per l'accesso alla installazione e manutenzione delle antenne: quali sono i miei diritti? Vorrei creare una delimitazione sul mio terrazzo (vasi, cancellata alta 1m, ecc.): quale spazio devo lasciare disponibile per l'accesso al lastrico solare dove sono le antenne? Posso cambiare la serratura della porta di accesso al terrazzo e concordare l'accesso alle antenne senza dover dare la chiave agli altri condomini?
Alcuni giorni fa nel condominio in cui abito sono terminati i lavori di rifacimento del lastrico solare (si erano verificate delle infiltrazioni che rendevano necessario l'intervento). Devo versare l'ultima rata ma prima vorrei essere certo che i lavori siano stati eseguiti a regola d'arte. Posso chiedere all'amministratore copia della dichiarazione di fine lavori con indicazione del collaudo e garanzia relativa all'opera? E' un mio diritto o l'amministratore si può rifiutare di produrre questi documenti?
Ho un appartamento piano terra. Nel mio rogito c'e' scritto "cortile 84m 1/4". Vorrei chiudere la mia parte con una rete: lo posso fare? Pero' non so cosa c'e' scritto negli altri rogiti. Se non c'e' scritto niente il cortile si intende che e' tutto mio oppure devo chiudere esclusivamente quello che c'e scritto nel mio rogito? Grazie per la risposta.
Sono proprietario di un bilocale a piano terra con giardino di mia proprietà recintato di una palazzina con 8 appartamenti. A giorni è in previsione il rifacimento dei balconi. Volevo cortesemente sapere se devo contribuire alla spesa pur non avendo balconi e se mi devono chiedere il permesso per poter entrare nel mio giardino per poter eseguire il lavoro con ponteggio, se posso chiedere uno scritto dall'amministratore che mi garantisca da parte della ditta le pulizie del sito a fine lavori ed eventuali risarcimenti danni che possono insorgere duranti i lavori.
Vivo in un condominio in cui tutti i condomini sono obbligati a pagare, ciascuno secondo la propria quota, le spese di un appartamento del condominio medesimo che risulta disabitato per morte dei proprietari dello stesso avvenuta tanti anni fa (N.B. i proprietari non hanno eredi). Questo appartamento, però, viene adoperato da uno dei condomini che, avendo in qualche modo ottenuto le chiavi dal curatore alla morte dei proprietari, lo "sfrutta" come magazzino. Allora la mia domanda è se sia giusto che noi altri condomini continuiamo a pagare le spese di un appartamento che viene a tutti gli effetti adoperato, nel modo suddetto, da un terzo condomino? Inoltre, nell'eventualità in cui uno dei condomini decidesse di non pagare più la propria quota, a cosa andrebbe incontro?
Abito in un complesso di 8 palazzine collocate in una strada privata. Con delibera in assemblea hanno deciso per il rifacimento dei marciapiedi. Avrei bisogno di alcuni chiarmenti: le spese vengono suddivise in millesimi? io che abito all'inizio della via perché devo pagare come chi abita in fondo alla via che usufruisce dell'intero marciapeide? inoltre i marciapiedi sono rovinati solo in alcuni punti e' possibile contestare il rifacimento totale? inoltre i lavori inizieranno nella primavera del 2015 ma l'amministratore ci ha inviato le rate da pagare gia' da maggio 2015! essendo un' opera straordinaria posso rifiutarmi di partecipare alle spese essendo abbastanza considerevoli?
Sono proprietario di una villetta trifamiliare con giardino di proprietà esclusiva. Il mio ingresso e' sulla strada, mentre gli altri 2 proprietari entrano tramite un vialetto confinante con il muro del mio giardino, che è basso e tondeggiante alla sommità. Il mio confinante, contro la mia volontà, ha lievemente alzato detto muro per appoggiarci delle tegole, inclinate con la parte più bassa verso il vialetto. Ha rifinito e dipinto la parete lato vialetto, lasciando grezza la sopraelevazione dalla mia parte. Cosa posso fare? Inoltre di chi è la proprietà del muretto, visto che la cooperativa (ora sciolta) da cui ho comprato mi ha venduto una proprietà confinante con il viale comune (così è scritto sull'auto di vendita)?
Sono la proprietaria di un appartamento in un condominio di 4 unità abitative. Per evitare discussioni abbiamo creato un condominio con amministratore esterno, per poter decidere di fare lavori straordinari. Tetto, balconi, facciata. Un condomino ad oggi non ha pagato la sua quota per la ristrutturazione; motivo? non vuol riconoscere l'amministratore e il condominio. Per poi non pagare. Domanda: chi paga la quota della signora? tocca al condominio? la ditta che a fatto i lavori può rifarsi nei confronti di un unico condomino? (Lettore di Salerno)
Ho costruito con regolare permesso DIA una tettoia sul mio terrazzo all'interno di un condominio. Il terrazzo è di mia proprietà, e successivamente ho accatastato il tutto. Può ad oggi il condominio darmi il diniego o sanzionarmi? La tettoia è stata costruita in quanto con la pioggia o la neve ero costretto a chiudere le persiane e restare al buio.
Ho venduto il mio appartamento a Giugno 2012. Dopo la vendita, a Settembre 2012, in assemblea condominiale hanno deliberato di creare un fondo cassa per coprire le spese di un condomino moroso da anni anche del periodo in cui vivevo io nel condominio. L'amministratore dice che devo mettere anche io la mia parte perché sono spese che riguardano il periodo in cui ero io il padrone di casa, anche se la decisioni del fondo cassa l'hanno deliberata dopo la mia vendita dell'appartamento. Che devo fare? Grazie
Abito in un condominio composto da 8 condomini e non abbiamo amministratore. Nel mese di febbraio ho acquistato un garage al piano terra del fabbricato dello stabile con apertura direttamente sulla pubblica via. Adesso per problemi logistici visto che l'apertura è un po' stretta vorrei allargarlo, chiaramente con progetto dell'ingegnere e tutti i dovuti permessi del caso. La mia domanda è: per effettuare questo tipo di intervento c'è bisogno del permesso del condominio o no? In caso affermativo deve essere l'unanimità o solo la maggioranza?
Sono la proprietaria da 3 anni di un appartamento in una palazzina composta da 8 inquilini. In riunione i condomini mi hanno riferito che il vecchio proprietario costruì circa 40 anni fa un box in lamiera sul terrazzo mai condonato e mai accatastato da nessuna parte. Adesso siccome dobbiamo rifare la guaina sul terrazzo vogliono che a mie spese debba smontare ed eliminare questo box che non risulta da nessuna parte neanche nel mio atto notorio e di cui neanche sapevo l'esistenza. Io ho chiesto se era possibile dividere la spesa per i condomini ma loro non ne vogliono sapere. Come posso procedere???
Mio padre è venuto a mancare alcuni anni fa; ho un fratello che non parla con mia madre da più di dieci anni a causa di sua moglie e non vuole dividere i beni; lui aspetta che mia madre muoia per dividere. Chi si prende cura dell'anziana? Cosa gli spetta? E' vero che per legge lui ha sempre diritto al 50%, dia o no assistenza a un genitore? (Lettrice di Milano)
Abito in un piccolo condominio di 6 unità. Tranne me nessuno vuole l'amministratore condominiale e nessuno vuole assumersi l'impegno e l'incarico. Considerando che il palazzo avrebbe bisogno di interventi, di una assicurazione e di qualcuno che segua l'andazzo non sempre civile, cosa poteri fare o chi far intervenire ?
Abbiamo ristrutturato con i dovuti permessi (abitabilità ottenuta) il primo di tre garage affiancati, ubicati nel cortile interno di un condominio, trasformandolo in abitazione con soppalco (looft). Ad opera ultimata, i condomini ci richiedono: "tutta la documentazione autorizzativa ai lavori effettuati alla sua proprietà nonché tutte le obbligatorie verifiche statiche". Vorremmo sapere se questa richiesta è lecita, se è dovuta, e se la privacy è rispettata. Grazie
All'atto dell'acquisto di lotti adiacenti i vari proprietari hanno costituito volontariamente e per iscritto una servitù di passaggio pedonale da un lato dei lotti (per permettere un più veloce accesso alla strada provinciale). Dall'altro lato dei lotti gli stessi proprietari hanno lasciato una striscia di terreno che è servita per realizzare una strada stavolta percorribile con le auto. Dopo circa 50 anni uno dei proprietari (un figlio di questi) chiede di poter estinguere la servitù evocando il fatto che esiste una strada. Può farlo anche se la strada è nata con la servitù? Grazie per la risposta.
E' un anno che abito in condominio. Nelle bollette che mi arrivano è segnalato che una parte di quello che pago sarebbe destinato alla disinfestazione di topi e zanzare, ma per morosità degli altri condomini l'amministratore mi ha fatto capire che non verrà eseguita. Io sono in affitto, posso chiedere di non pagare la parte destinata alla disinfestazione oppure devo pagarla ugualmente? Oppure cosa devo fare per far valere le mie ragioni?
Siamo una palazzina di 4 appartamenti in cui un signore è proprietario di 2 appartementi e 2 signori sono proprietari di un appartamento ciascuno, dunque siamo in 3. La palazzina ormai datata necessita di manutenzione straordinaria fra cui la sostituzione delle grondaie ormai vetuste e con perdite in più punti. Ho interpellato gli altri proprietari e uno oltre a me è favorevole alla sostituzione mentre l'altro proprietario di 2 appartamenti non vuole effettuare i lavori!!! come bisogna comportarsi?
Molti lettori hanno chiesto come utilizzare l'APP ufficiale del sito anche su dispositivi Iphone e Windows Phone (come ad esempio gli smartphone della Nokia ®).
La cosa è semplicissima; vediamo come fare passo per passo.
State già leggendo questa pagina con l'Iphone? Se non è così, prendete l'Iphone e apritela.
OK?
Procediamo...
A suo tempo mia madre e sua sorella hanno costruito due immobili su un appezzamento di terreno non rispettando le distanze di comune accordo. Sono passati piu di 30 anni e adesso, ereditata la casa, mi trovo nella condizione di vendere l'immobile ma il vicino dice che intende fare causa al nuovo proprietario per la problematica delle distanze. L'acquirente può far dichiarare l'usucapione, visto che sono passati più di venti anni?
AGGIORNAMENTO DEL 05.08.2016
QUESTA VERSIONE DELL'APP E' OBSOLETA. E' possibile scaricare la nuova versione AL SEGUENTE LINK
*****
Novità! E' finalmente pronta l'APP UFFICIALE dello Studio Legale Avv. Michele D'Auria, scaricabile gratuitamente dal Play Store ufficiale di Google (A QUESTO LINK) oppure utilizzando direttamente il codice QR che trovate in questa pagina e sul sito.
Ho un appartamento di proprietà in un altra città. Quando ci sono le assemblee condominiali solitamente non posso delegare nessuno e non posso andare. La mia domanda è questa: posso mandare una lettera raccomandata prima della riunione scrivendo qual è il mio parere su un determinato problema condominiale? Per esempio nella decisione di un lavoro nuovo nel palazzo, per l'istallazione dell'ascensore ecc?
Da un anno ho affittato un box privato dove lasciavo la mia macchina nuova, motorino, costumi da spettacolo. Nella pioggia del 31 gennaio 2014 il box si é inondato facendo arrivar l'acqua ad 1.70 m (unico garage delle vicinanze inondato). Il condominio dice di non avere colpa visto che l'acqua è entrata dalla strada, e il proprietario del box che pagavo in nero dice che lui non c'entra niente e qualche giorno fa se ne esce dicendo che nel foglio che ho firmato prima di entrare nel box c'era scritto che lui si asteneva da ogni colpa in caso di incendio o calamita naturali visto che sempre lo stesso garage nel 2010 già si era inondato!! Vorrei sapere come devo comportarmi?!?! Chi mi deve risarcire ?!? Grazie
Vivo in un condominio di 8 unità abitative dove è presente regolare codice fiscale e in cui fino al 31 gennaio sono stato l'amministratore. All'ultima assemblea, considerato che con la riforma del condominio non è più obbligatorio l'amministratore fino alle 8 unità, abbiamo deciso di non rinominarlo. Chiedo se è possibile chiedere all'agenzia delle entrate di togliere il mio nome come riferimento al codice fiscale. Ed eventualmente se fosse possibile, nel caso si decidesse in assemblea di eliminare il codice fiscale. Grazie. (Lettore di Roma)
Vivo in un appartamento al piano terra di un condominio di 5 piani. Da poco è stato approvato il preventivo per rifare la facciata ormai deteriorata da tempo. Volevo sapere, è giusto che io debba pagare una parte di ponteggio dato che abitando al piano terra dovrei riverniciare solo 12 metri quadrati circa di superficie? Grazie per la risposta.
Mio padre abita in una casa da oltre 30 anni dove prima di lui abitavano i genitori, paga sia le spese energetiche che quelle idriche intestate direttamente a lui, ha fatto tanti interventi di manutenzione tutti a sue spese, mantiene tutto in ordine, sia la casa che il terreno. Non essendo il padrone di questa casa puo' avere qualche diritto su di essa se il proprietario un giorno volesse mandarlo via? Non esiste nessun tipo di contratto scritto.
Abito in una palazzina con 4 appartamenti abitati,ed e' già la seconda volta in un anno che l'inquilino del piano sotto chiama x gli spurghi dicendo che gli saliva l'acqua dai sanitari, ma preciso che il problema riguardava solo il suo appartamento. Ma comunque abbiamo diviso la spesa fra tutti noi, ora invece ha richiamato gli addetti x la fossa biologica senza avvisare nessuno ed attaccando solo la fattura nella bacheca del condominio x la divisione della spesa! Può pretendere i nostri soldi visto che ha fatto tutto senza nessun avviso e che nessuno tranne lui ha avuto problemi in casa x gli spurghi?
Dopo 5 anni vissuti nella mia nuova casa, di recente abbiamo scoperto che le tabelle millesimali, consegnateci dal costruttore, non erano corrette, poiché (ahimé) appartenevano ad un'altro stabile. Mi sono attivato affinché lo stesso, a sue spese, incaricasse un tecnico per rifare le tabelle. Non appena avute in possesso e constatato di averci rimesso un migliaio di euro, le ho consegnate immediatamente all'amministratore che, a quanto pare spalleggiato da qualche condomino in disaccordo, a distanza di diversi mesi non ha ancora convocato l'assemblea per discutere sul da farsi. Le chiedevo in questi casi quale fosse la prassi da seguire.
Nel condominio dove vivo tutti i proprietari intendono procedere con lavori non urgenti, tipo facciata da rifare, cancello elettrico e rifacimento del cortile. Tutto ciò come si può ben immaginare con una presumibile spesa che io non sono in grado di affrontare, avendo il mutuo dell'appartamento dove vivo da pagare ed avendolo ristrutturato prima di occuparlo con grosse spese da parte mia. Cosa posso fare se non ho disponibilità economica per affrontare le spese e la maggioranza vuole iniziare con i lavori?
In questo momento mio fratello minore è in carcere minorile da un mese cosa posso fare ?! Perchè è stato coinvolto con gli amici a rubare...ma non è stato lui, ma i suoi amici col coltello... L'avvocato dice di aspettare ..ha solo 16 anni, e la scuola ? Cosa posso fare? Mi risponda al piu presto, grazie.
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.