Il mio vicino ha abbattuto l'immobile confinante: chi paga il rifacimento dell'intonaco sul muro comune?

Un signore che ha delle case in paese ha buttato giù una sua casa ormai diventata pericolante. Questa casa è confinante con la mia. Ora mi ritrovo il muro da intonacare perchè buttando giù casa è rimasto tutto mattone.

Lui si è presentato a casa mia con la sua impresa che gli sta facendo lavori portandomi un preventivo da dividere in due per  mettere a posto. Ma se ha buttato lui giù casa non spetta a lui sistemare a spese sue?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


*****

 

Secondo il Codice Civile il muro che serve di divisione tra edifici si presume comune fino alla sua sommità e, in caso di altezze ineguali, fino al punto in cui uno degli edifici comincia ad essere più alto. Da quel che mi riferisce, quindi, sembrerebbe che il muro della Sua casa sia comune (ma la cosa andrebbe verificata meglio, dando una attenta lettura agli atti di proprietà e ad eventuali altre scritture esistenti).

 

Sempre secondo il Codice Civile, il proprietario che vuole atterrare un edificio sostenuto da un muro comune può rinunziare alla comunione di questo, ma deve farvi le riparazioni e le opere che la demolizione rende necessarie per evitare ogni danno al vicino.

 

In linea di massima, quindi, sembrerebbe che le spese - nel Suo caso - siano a carico del confinate che ha abbattuto l'edificio pericolante.

 

Tenga presente, però, che il vicino avrebbe potuto semplicemente costruire in aderenza, elevando un suo proprio muro in aderenza a quello di casa Sua; in tal caso non vi sarebbe comunione del muro, e la questione sarebbe diversa, perchè Lei non avrebbe subito nessun danno al muro, che semplicemente sarebbe privo di intonaco (esattamente come lo era in origine, perchè è stato Lei a non intonacarlo all'epoca).

 

Saluti, Avv. Michele D'Auria - Consulenza Legale Online e On Site.

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Il mio vicino ha abbattuto l'immobile confinante: chi paga il rifacimento dell'intonaco sul muro comune? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0