La lavatrice provoca allagamento e danni al condominio: Chi paga? L'inquilino o il proprietario?

La mia fidanzata ha un appartamento affittato. Il suo inquilino ha lasciato la lavatrice accesa e ha perso acqua, provocando danni all'ascensore condominiale!!! Di chi è la responsabilità.? Chi deve pagare i danni?? La ringrazio se mi dirà qualcosa in proposito. Le faccio i miei migliori auguri di Natale!!!!

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


*****

 

Di solito i contratti di locazione dispongono che l'inquilino sia costituito custode dell'appartamento condotto in locazione, per cui l'inquilino medesimo risponde di tutti i danni che dovessero subire terzi a causa dell'appartamento in questione.

 

Anche qualora non vi sia tale clausola, comunque, nel caso di cui mi riferisce appare del tutto evidente che l'allagamento è dovuto a disattenzione o a mancanza di diligenza dell'inquilino, per cui dei danni causati risponderà l'inquilino medesimo in base al generale principio di responsabilità aquiliana, per cui ognuno risponde dei danni che ha causato con intenzione (vale a dire dolosamente) o per colpa (come sembrerebbe nel caso prospettato).

 

Buon Natale anche a Lei.

 

Avv. Michele D'Auria - Studio Legale a diffusione nazionale.

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: La lavatrice provoca allagamento e danni al condominio: Chi paga? L'inquilino o il proprietario? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0