Il Bar sotto casa si è appropriato di tutto lo spazio condominiale: cosa posso fare?

L'affittuaria di una gelateria sita al piano terra del mio condominio occupa con cartelli pubblicitari e sedie il muro condominiale, talvolta impedendo il passaggio al passetto che porta al portone. All'avviso dell'amministratore ha fatto finta di niente. Abbiamo mandato una raccomandata di diffida al proprietario delle mura, ma non ci ha nemmeno risposto e la situazione non e' cambiata. Preciso che non e' mai stato deliberato un regolamento condominiale e mi hanno detto che non essendoci suddetto regolamento, la sanzione per uso improprio di parti comuni e' talmente esigua che e' come se non ci fosse. E' vero che non posso fare niente?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


*****

 

Non è affatto vero che le sanzioni siano esigue, basta intendersi su quali siano le sanzioni di cui si parla. Certo, se ci si riferisce alla multa che può essere emessa dal condominio a carico del condomino che non rispetti il regolamento, fino a pochi mesi fa era ridicolmente bassa (cento lire, vale a dire cinque centesimi... ) ma adesso è stata adeguata dalla legge di riforma per cui è previsto un massimo di 200 Euro e - in caso di recidiva - addirittura 800 Euro. 

 

Tale multa, in ogni caso, non sarebbe però applicabile alla situazione di cui mi riferisce, in quanto deve essere prevista dal regolamento di condominio (che nella fattispecie in esame non esiste). 

 

Ciò non significa però che in condominio ognuno possa fare ciò che gli piace; anche in assenza della multa "privata" esiste infatti sempre la possibilità di ricorrere all'Autorità Giudiziaria affinchè ordini al condomino di porre fine all'abuso delle parti comuni e lo condanni al risarcimento dei danni (ove vi siano).

 

Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). Il primo incontro con i lettori del sito è gratuito. .

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Il Bar sotto casa si è appropriato di tutto lo spazio condominiale: cosa posso fare? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   


Scrivi commento

Commenti: 0