La casa comprata due anni fa ha dei vizi che il venditore mi ha nascosto: posso agire contro di lui?

Ho acquistato una casa semindipendete due anni fa. La settimana scorsa ho installato la canna fumaria e il geometra che ha eseguito il sopralluogo del sottotetto ha detto che e' pericolante ed e' stato puntellato perche' nel tempo ha ceduto. Premetto che il sottotetto non e' accessibile se non dal tetto e all'acquisto ho richiesto al venditore quali fossero le condizioni del suddetto; in risposta mi e' stato riferito che era vecchio ma non dava problemi. Ho altresi' notato delle infiltrazioni nel controsoffitto che a questo punto penso sia stato installato dal venditore per mascherare infiltrazioni. Come posso rivalermi con il venditore che non mi ha messo al corrente della situazione? Trovo che questa situazione sia una truffa contrattuale, dato che lui ha attestato che l'immobile era in perfetto stato. Sono venuta a conoscenza anche dal mio vicino che avevano fatto una scrittura privata per un sottoscala di mia proprieta' esclusiva. Come mi devo comportare?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


*****

 

Da quel che mi riferisce, essendo trascorsi due anni dalla consegna della casa, l'ordinaria azione per vizi della cosa venduta è ormai caduta in prescrizione (il termine infatti è di un solo anno; il vizio - inoltre - andrebbe denunciato entro otto giorni dalla scoperta). Restano però probabilmente esperibili altre due azioni.

 

-1) Nel caso in cui la casa sia stata costruita da meno di dieci anni potrebbe essere chiamato in causa direttamente il costruttore.

 

-2) Nel caso in cui nemmeno tale azione sia possibile, resta aperta la generale azione di nullità o risarcimento per dolo. Questa sembrerebbe ammissibile in quanto Lei riferisce di comportamenti dolosi da parte del venditore, il quale non si è limitato semplicemente ad omettere di indicare l'esistenza dei vizi, ma si è maliziosamente adoperato per occultarli e ne ha negato l'esistenza anche dietro esplicita domanda, asserendo dolosamente il falso.

 

Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia, per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). Il primo incontro con i lettori del sito è gratuito. .

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: La casa comprata due anni fa ha dei vizi che il venditore mi ha nascosto: posso agire contro di lui? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0