Abito all'ultimo piano e non uso l'ascensore: posso distaccarmi e smettere di pagare?

Abito in un condominio con sei appartamenti, piano terra, primo e secondo piano. Io abito all'ultimo piano, sono single e non sono quasi mai in casa. Volevo sapere se la legge mi consente di distaccarmi dall'ascensore; la mia volontà sarebbe questa, però il  nostro regolamento condominiale dice che occorre l'unanimità (che naturalmente non c'è). Anche perchè economicamente mi incide moltissimo, essendo le spese ripartite in  base alle tabelle millesimali.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


*****

 

Lei stesso mi riferisce che il regolamento condominiale prescrive l'unanimità per deliberare il distacco dall'uso dell'ascensore (e dal pagamento delle relative quote). Anche nel caso in cui il regolamento nulla avesse previsto al riguardo, però, non sarebbe cambiato alcunchè; infatti l'univoca interpretazione della giurisprudenza è nel senso che le quote condominiali sono dovute per l'utilizzo anche solo potenziale delle parti comuni. E' sempre possibile disporre in maniera diversa ma occorre in ogni caso l'unanimità.

 

Saluti, Avv. Michele D'Auria - Studio Legale a diffusione nazionale.

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Abito all'ultimo piano e non uso l'ascensore: posso distaccarmi e smettere di pagare? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   


Scrivi commento

Commenti: 0