Immobile adibito a civile abitazione: l'inquilino non paga perchè sostiene di aver coltivato il terreno circostante. Che fare?

Contratto di locazione di immobile adibito a civile abitazione, regolarmente registrato. Il conduttore, dopo una richiesta di disdetta del relativo contratto per morosità di 6 mensilità, si rifiuta di pagare; sostiene infatti  di aver lavorato il terreno antistante l'immobile concesso in locazione. Da premettere che da contratto non risulta tale lavorazione di 3000 metri coltivati a uliveto e che lui si è venduto il raccolto. Può richiedere il pagamento del lavoro non previsto?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


*****

 

Dai fatti di cui mi riferisce emergono due questioni ben distinte.

 

La prima questione riguarda l'autosospensione del pagamento da parte dell'inquilino che pretenda di vantare un credito nei confronti del locatore dell'immobile, concesso quale casa per civile abitazione. Tale autosospensione è illecita, e quindi va configurata come morosità non giustificata. La conseguenza è che possono essere posti in essere tutti i normali strumenti previsti dalla legge in caso di morosità dell'inquilino.

 

La seconda questione riguarda la coltivazione del terreno. Se tale coltivazione - come Lei mi riferisce - è avvenuta sine titulo, e cioè in assenza di qualsiasi patto tra il locatore e l'inquilino, va parimenti considerata illecita, sia dal punto di vista civile che penale, e il possessore in mala fede è tenuto alla restituzione dei frutti indebitamente percepiti nonchè al risarcimento dei danni, ove dimostrati. Gli spetterà - però - il rimborso delle spese sostenute per la produzione e il raccolto dei frutti, nel limite del loro valore.

 

La questione comunque è più complessa di quanto potrebbe sembrare, e presenta una infinità di sfumature. Pertanto, se il caso che mi ha prospettato è reale, Le consiglio di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia per una analisi più approfondita del caso concreto e l'attuazione degli strumenti legali più opportuni per risolverla. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). Il primo incontro con i lettori del sito è gratuito. .

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Immobile adibito a civile abitazione: l'inquilino non paga perchè sostiene di aver coltivato il terreno circostante. Che fare? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0