Nel sottotetto di un condomino vivono persone fantasma all'insaputa di tutti: è regolare? Non figurano nemmeno sulla cassetta della posta!

Sono proprietaria di appartamento e soffitta in condominio. Uno degli inquilini ha recuperato un suo sottotetto che ora è occupato - all'insaputa di tutti gli altri condomini - da persone che non figurano nemmeno sulle buche per la posta. Si sentono, si sa che ci sono, ma sono "fantasmi". Cosa fare? A chi denunciare la cosa?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


*****

 

Da quel che mi riferisce sembrerebbero esserci molteplici profili di irregolarità. In primo luogo Lei mi parla di un "sottotetto recuperato", e già qui bisognerebbe intendersi, per capire se il sottotetto in questione sia conforme alla normativa in materia di immobili per l'uso abitativo.

 

Dal punto di vista del condominio, inoltre, va verificato cosa dica il regolamento in merito al sottotetto (potrebbero esservi dei vincoli alla sua utilizzabilità in genere o specifici divieti di utilizzarlo come abitazione) e - soprattutto - va verificata l'attribuzione dei millesimi. Quasi sicuramente i millesimi attribuiti saranno bassissimi, perchè il sottotetto - a ragione - non è stato considerato come unità immobiliare destinata ad abitazione.

 

Dall'esame accurato di tutta la documentazione potrebbe emergere quindi un diritto dei condomini a che sia rispettata la destinazione d'uso originaria del sottotetto, da far valere anche in un eventuale giudizio; se poi vi sono stati abusi edilizi (il che sembrerebbe estremamente probabile) potrebbe essere chiesto il ripristino della situazione di fatto originaria, anche in caso di condono regolarmente accolto dalla pubblica amministrazione.

 

Come vede, c'è parecchio da fare. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). Il primo incontro con i lettori del sito è gratuito. 

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Nel sottotetto di un condomino vivono persone fantasma all'insaputa di tutti: è regolare? Non figurano nemmeno sulla cassetta della posta! Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0