Per far cessare infiltrazioni provenienti dal mio bagno il muratore del condominio ha fatto lavori inutili e costosi: devo pagare io?

I muratori dell'amministratore mi hanno rotto le piastrelle del bagno per trovare una perdita che era uscita nel box sottostante. Li ho avvisati che non avevo altre piastrelle, ma per trovare la perdita mi hanno rotto buona parte del rivestimento e pavimento. La perdita non era nelle tubature come credevano loro ma si trattava della guarnizione del wc; sostituita - infatti - non c'erano piu perdite. Il muratore del condominio ha rifatto quasi tutto il bagno mettendo piastrelle nuove e credevo fosse finita così; ma dopo mesi l'amministratore mi ha addebitato tutti i lavori. Devo pagare io?  L'errore lo hanno fatto loro, sarebbe bastato cambiare una guarnizione dal costo di 5 euro, loro me ne hanno chiesto 1800 inserendole nelle spese condominiali!

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


*****

 

La questione è francamente dubbia. In primo luogo - da quel che mi riferisce - risulta innegabile che le infiltrazioni provenissero effettivamente dal Suo appartamento; infatti in seguito alla sostituzione della guarnizione il problema delle infiltrazioni è cessato. Da questo punto di vista, quindi, è perfettamente conforme a diritto che sia Lei a dover sostenere le spese dell'intervento di riparazione, in quanto Lei è il proprietario dell'immobile da cui provenivano le infiltrazioni e Lei è tenuto ad effettuare la necessaria manutenzione per evitare danni a terzi. Ne' - d'altra parte - Lei si è opposto al fatto che fosse il muratore mandatoLe dal condominio ad effettuare i lavori di riparazione, che avrebbe potuto anche far eseguire da ditta di Sua fiducia.

 

La vera questione, quindi, è sulle modalità dell'intervento, che a Suo dire sono sembrate inutilmente dispendiose. Su tale punto però bisognerebbe approfondire con attenzione lo svolgimento dei fatti, per appurare se effettivamente, secondo le regole della buona tecnica, il muratore non abbia agito con superficialità o (peggio) con dolo, eseguendo lavori non necessari. In tale ultimo caso Lei avrebbe anche diritto a chiedere il risarcimento dei danni se - come mi pare di aver capito - il bagno alla fine Le è stato consegnato con mattonelle di diverso tipo, che certamente ne degradano l'aspetto e il valore.

 

Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). Il primo incontro con i lettori del sito è gratuito. .

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Per far cessare infiltrazioni provenienti dal mio bagno il muratore del condominio ha fatto lavori inutili e costosi: devo pagare io? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0