Spese di allargamento strada privata: quote uguali o millesimi? Paga inquilino o proprietario?

Come si ripartiscono le spese per i lavori di allargamento di una strada privata? Per il numero di nuclei familiari  che vi abitano? In base alle dimensioni dei singoli immobili? Contribuiscono alle spese anche gli eventuali inquilini o comunque per loro deve pagare il proprietario? Grazie per la risposta.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


*****

 

La risposta non è univoca, dipende dalla situazione. Bisogna prima di tutto capire se si tratta di una strada facente parte di una semplice comunione oppure se si tratta di una strada facente parte di un condominio.

 

  • Nel primo caso, la normativa attualmente in vigore presume che le quote di comproprietà siano uguali, per cui tutti i comunisti (vale a dire i comproprietari) della strada dovranno concorrere in egual misura.
  • Nel secondo caso ci sarà invece un regolamento di condominio con annesse tabelle millesimali e - come per tutti gli oneri condominiali - le spese andranno ripartite in ragione dei millesimi di proprietà.

 

In entrambi i casi la spesa in questione spetterà sempre al proprietario e non all'inquilino, trattandosi con tutta evidenza di opere di straordinaria manutenzione.

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site.

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Spese di allargamento strada privata: quote uguali o millesimi? Paga inquilino o proprietario? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0