Vorrei far passare un tubo nel muro condominiale per portare l'acqua al garage: che maggioranza occorre?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low costSono proprietario di un appartamento al quarto piano e di un garage al piano terra. Sino ad oggi l'acqua del mio garage viene fornita tramite un contatore indipendente ma per diminuire le spese vorrei disdire tale allaccio e collegare la tubazione esistente con il contatore dell'appartamento. Per fare ciò dovrei installare una tubazione di circa tre metri che scende lungo il muro condominiale esterno, dal locale contatori sino al marciapiede. Potrei eseguiri il lavoro anche proteggendo il tubo con una canalina zincata oppure ponendolo sottotraccia. Accingendomi a richiedere il permesso all'assemblea condominiale ho però la preoccupazione per un loro diniego. Secondo la legge posso esercitare il diritto di portare l'acqua del contatore dell'appartamento al garage? Che maggioranza occorre?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


Avv. Michele D'Auria: assistenza e consulenza legale condominio online - www.studiolegaledauria.net

*****

 

Da quel che mi riferisce, l'unico ostacolo potrebbe venire dal regolamento di condominio il quale potrebbe contenere delle norme che vietano l'esecuzione di lavori sulle parti comuni dell'edificio. Tale eventuale divieto - peraltro - avrebbe valore solo nel caso di regolamento contrattuale (quello solitamente predisposto dal costruttore ed allegato all'atto di vendita in sede di stipula notarile), mentre sarebbe da considerere nullo in caso di semplice regolamento di condominio approvato in assemblea a maggioranza (regolamento assembleare).

 

Al di fuori del caso predetto, la normativa attualmente in vigore consente al condomino di apportare alla cosa comune le modificazioni necessarie per il migliore godimento, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. In altre parole, secondo la normativa generale è possibile seguire i lavori di cui mi parla, senza chiedere alcuna autorizzazione al riguardo. Sarà però necessario informare preventivamente l'Amministratore, il quale a sua volta riferirà all'Assemblea, che potrà dare indicazioni sulla modalità di esecuzione (ma non potrà decidere di vietare i lavori medesimi).

 

Vedo - comunque - che Lei mi scrive da Milano; dal momento che in tale città (come anche a Roma e Napoli) ricevo i lettori del sito che ne facciano richiesta, se lo ritiene opportuno sarà possibile approfondire meglio di persona, tramite un incontro in studio.   

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basta cliccare sul banner presente qua sotto: "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino"). Il primo incontro in studio con i lettori del sito è gratuito. 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site 

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Vorrei far passare un tubo nel muro condominiale per portare l'acqua al garage: che maggioranza occorre? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0