Infiltrazioni dal piazzale condominiale mi rovinano box e cantina ma l'amministratore dice che manca la maggioranza per i lavori: che fare?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low costOtto anni fa ho acquistato una casa che dopo poco ha mostrato difetti di infiltrazione d'acqua nella cantina e nel box. Il costruttore ha rimediato con qualche rattoppo fino a due anni fa quando ha dichiarato fallimento. Box e cantina ad oggi sono inutilizzabili perchè muri e pavimento sono intrisi d'acqua. Essi si trovano sotto al piazzale condominiale che l'ingegnere chiamato per una perizia indica quale responsabile delle infiltrazioni. L'amministratore dice che non può fare nulla perché per deliberare i lavori di ripristino del piazzale serve la maggioranza dei condomini, che non si otterrà mai dato che questo problema così grave lo abbiamo in pochi (anche se l'acqua sta risalendo ora sui muri delle scale). E' possibile che si venga privati dell'uso di un proprio bene perché non vi è maggioranza in sede di assemblea o che debba pagarmi da solo il rifacimento di circa 200 mq di piazzale?



Avv. Michele D'Auria: assistenza e consulenza legale condominio online - www.studiolegaledauria.net

*****

 

Lei ha ben ragione nel lamentarsi, e stupisce la leggerezza e superficialità con cui l'Amministratore pretenderebbe di liquidare la questione in cui ha una precisa responsabilità. E' del tutto chiaro - infatti - che non è possibile tollerare le infiltrazioni di cui mi riferisce, da almeno un paio di punti di vista:

 

-1) In primo luogo Lei sta subendo un danno che non si è prodotto da se, ma trova una precisa causa nel mancato intervento da parte del condominio (e probabilmente anche nel disinteresse dell' Amministratore); tale danno andrà risarcito da chi se ne è reso responsabile.

 

-2) Il piazzale è una parte comune, di cui l'Amministratore ha responsabilità di garantire la conservazione; dal momento che le infiltrazioni di cui mi parla non stanno rovinando solo il Suo Box e la Sua cantina, ma anche il piazzale medesimo e i muri delle scale (i quali sono ugualmente di natura condominiale), l'Amministratore ha un preciso obbligo di convocare l'assemblea per decidere sul da farsi, pena una sua responsabilità personale, anche di tipo risarcitorio.

 

Le consiglio, pertanto, di rivolgersi immediatamente al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). Il primo incontro con i lettori del sito è gratuito. .

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site.

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Infiltrazioni dal piazzale condominiale mi rovinano box e cantina ma l'amministratore dice che manca la maggioranza per i lavori: che fare? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0