Mio fratello minorenne si trova in carcere: che posso fare?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low costIn questo momento mio fratello minore è in carcere minorile da un mese cosa posso fare ?! Perchè è stato coinvolto con gli amici a rubare...ma non è stato lui, ma i suoi amici col coltello... L'avvocato dice di aspettare ..ha solo 16 anni, e la scuola ? Cosa posso fare? Mi risponda al piu presto, grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


Avv. Antonio Picarella

*****

 

Risponde l'Avv. Antonio Picarella. Da quanto riferito si presume che al minore sia stata applicata la misura cautelare più grave della carcerazione che, in genere, si applica quando si teme il pericolo di inquinamento della prova o il pericolo di reiterazione dei reati, ma non il pericolo di fuga, il quale non può costituire, per il minorenne, il fondamento di queste misure.

 

La custodia cautelare del minore può essere disposta quando si procede per un delitto per il quale la legge stabilisce la pena dell’ergastolo o della reclusione non inferiore nel massimo a nove anni, oppure per uno dei delitti, consumati o tentati che prevedono l'arresto obbligatorio in flagranza.

 

Per quanto concerne l'aspetto educativo, che La preoccupa particolarmente, va evidenziato che il giudice, nell'applicazione della misura cautelare personale, deve sempre tenere conto, oltre che dei criteri generali previsti dalla legge, dell’esigenza di non interrompere i processi educativi in atto. In questo caso soccorrono i servizi minorili per le attività di sostegno e di controllo cui è affidato il minore durante l'applicazione della misura.

 

Sul piano processuale, a seconda delle risultanze investigative e del grado di partecipazione del minore alla vicenda, sarà l'avvocato di fiducia a valutare la possibilità di ricorrere a riti differenziati  ovvero, se vi sono i presupposti per la definizione anticipata del processo, mediante una delle misure previste prima del rinvio a giudizio.

 

Avv. Antonio Picarella - Consulenza e assistenza penale

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Mio fratello minorenne si trova in carcere: che posso fare? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0