Posso installare i pannelli solari sul terrazzo condominiale?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low costPosso installare i pannelli solari nella terrazza condominiale sopra il mio appartamento, in mini condominio di 4 persone? Ed inoltre il terrazzo condominiale è giuridicamente cedibile dai proprietari che stanno al piano terreno ai proprietari dell'ultimo piano? Grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


Avv. Michele D'Auria: assistenza e consulenza legale condominio online - www.studiolegaledauria.net

*****

 

Secondo la recente legge di riforma del condominio, l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio è consentita  sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell'interessato. La risposta alla prima domanda, quindi, è positiva.

 

Ciò non significa che non vi siano problemi; la norma infatti non specifica in quale maniera vanno salvaguardati i diritti degli altri condomini. Appare ben chiaro, infatti, che se un singolo condomino volesse occupare l'intero lastrico solare per installare pannelli solari a suo esclusivo uso e beneficio, si impedirebbe agli altri di fare altrettanto. Bisognerà quindi in ogni caso contemperare i diritti di tutti.

 

Anche per quanto concerne la seconda domanda la risposta è positiva: se si raggiunge l'unanimità sarà possibile cedere il terrazzo. Ovviamente, trattandosi di diritti reali, sarà necessario un atto notarile (ma volendo sarà possibile trovare soluzioni meno onerose che raggiungano lo stesso scopo pratico).

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

 

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Posso installare i pannelli solari sul terrazzo condominiale? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    fraludau (mercoledì, 05 febbraio 2014 11:52)

    Avvocato le sue risposte sono sempre precise illuminanti!