Nel palazzo dove abito (inquilino), e' stata installata una antenna di telefonia mobile. Gradirei, sapere a chi spetta il compenso, che l'azienda paga annualmente?. Grazie anticipatamente per la vostra cortese risposta.
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Dipende. Se l'antenna radio base è stata installata sul lastrico o terrazzo comune, il canone pagato dall'azienda di telefonia andrà ripartito tra tutti i condomini in ragione dei millesimi di proprietà generale (tabella A), direttamente (tramite corresponsione della somma spettante) o indirettamente (tramite sgravio sull'importo delle bollette dovute o - come più spesso accade - tramite accumulo dei canoni via via pagati in un fondo condominiale istituito appositamente e in genere utilizzato per provvedere alla manutenzione straoprdinaria del condominio).
Se invece il lastrico o terrazzo sono di proprietà esclusiva di un singolo condomino, sarà lui a beneficiare dei canoni corrisposti dall'azienza di telefonia.
In ogni caso si tratta di somme che spetteranno ai condomini (proprietari) e non a chi conduca l'immobile in locazione (inquilino).
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: Antenna di telefonia mobile installata in condominio: a chi spetta il compenso annuo? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento
Luigi (mercoledì, 05 febbraio 2014 12:03)
Quindi all'inquilino solo radiazioni e nessun vantaggio. Bah. Certo che ciò rende l'unità immobiliare meno appetibile e va nella direzione di un canone di affitto più basso...