Se uno eredita un quarto di una abitazione dove la residenza è di uno dei fratelli (eredi) che ha il 50%, si può obbligare alla vendita dell'appartamento visto che non vuole acquistare la quota in mio possesso? Grazie.
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Se non si riesce a risolvere la questione con il fratello in maniera bonaria, sarà possibile procedere alla vendita in maniera indiretta. Sarà infatti necessario chiedere la divisione in sede giudiziaria e qualora questa non sia fisicamente possibile (come nel caso di cui mi riferisce, nel quale immagino sia ben difficile se non impossibile dividere un solo appartamento in tre parti autonome) si procederà alla vendita del bene e alla divisione del ricavato.
La questione comunque è abbastanza complessa; Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia, per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita (basterà cliccare sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). Il primo incontro in studio con i lettori del sito è gratuito.
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: Sono erede comproprietario di un appartamento abitato da mio fratello. Non vuole comprare la mia quota, posso chiedere la vendita? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento
fraludau (mercoledì, 05 febbraio 2014 12:05)
Caso non infrequente... Sono dolori!
Cetty (martedì, 07 giugno 2016 21:35)
Siamo 5 fratelli proprietari di un appartamento. Di comune accordo abbiamo stipulato un contratto di locazione in cui loro sono locatori e io locatario. Quindi loro percepiranno le mensilità mentre io ovviamente no. È corretto questo tipo di contratto o in futuro avrò problemi? È giusto che io non dichiari questo reddito e invece fruisca della detrazione per locazione o sono sempre proprietario e in quanto tale godo dello stesso reddito (da me elargito) proquota?
Cetty (martedì, 07 giugno 2016 21:36)
Grazie e una Buona Serata
studiolegaledauria.net (domenica, 26 febbraio 2017 11:19)
Avviso ai lettori.
Su questa e altre pagine del blog ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.
Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site