Il condomino dell'ultimo piano vuole costruire una tettoia sul balcone, dice che la spesa tocca al condominio: è così?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low costAbito in un condominio. Il condomino dell'ultimo piano vuole costruire una tettoia sul suo balcone e sostiene che le spese per la sua costruzione siano da ripartire fra tutti i condomini;  è vero? e se è vero, in base a quali artt. del c.c.? (preciso che il fabbricato è stato costruito senza prevedere la tettoia all'ultimo piano).

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


Avv. Michele D'Auria: assistenza e consulenza legale condominio online - www.studiolegaledauria.net

*****

 

Probabilmente il condomino dell'ultimo piano interpreta in maniera errata l'art. 1117 CC secondo il quale tra le parti comuni dell'edificio rientra anche il tetto; deve quindi aver pensato che costruire una tettoia, la quale assolve alla stessa funzione di copertura del tetto, sia una operazione alla quale debba partecipare economicamente anche il condominio.

 

Tale ragionamento tuttavia è sbagliato, come Le dicevo; ed infatti:

 

  • Lo stesso art. 1117 dispone che le parti si considerano comuni a meno che il contrario non risulti dal titolo (e in questo caso dal titolo risulterebbe che la tettoria è di proprietà esclusiva);
  • potrebbe già essere in dubbio che il condomino abbia diritto a costruire la tettoia (soprattutto per ragioni attinenti alla tutela del decoro architettonico del fabbricato); che possa costringere il condominio a costruirgli a spese comuni una tettoia a suo personale uso e consumo è davvero fuori da ogni logica razionale, prima che giuridica.

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Il condomino dell'ultimo piano vuole costruire una tettoia sul balcone, dice che la spesa tocca al condominio: è così? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Francesca (sabato, 06 febbraio 2016 10:39)

    Buongiorno, abito all'ultimo piano di un condominio composto di 5 piani, il mio appartamento è mansardato e il mio balcone è completamente scoperto ed esposto alle intemperie. Questo, a parte il disagio di non poter avere neanche i contenitori della spazzatura fuori, causa continue infiltrazioni al balcone sottostante nonostante i miei continui interventi per ripristinare la pavimentazione. Per ovviare al problema vorrei costruire una tettoia, attualmente ho delle tende (tipo Tempotest) ma non sono riuscita a risolvere niente, vorrei sapere se per farla installare devo chiedere autorizzazione al condominio e /o segnalare al Comune di appartenenza che vorrei fare questo lavoro. Grazie per le informazioni che vorrà darmi.

  • #2

    Francesca (sabato, 06 febbraio 2016 10:45)

    Mi perdoni ma mi sono resa conto solo dopo aver inviato la domanda che ero nei commenti di un'altra richiesta. Chiedo ancora scusa!!

  • #3

    pietro (venerdì, 19 ottobre 2018 15:48)

    salve, abito al secondo ed ultimo piano mansardato di una palazzina da sei appartamenti, il condominio è composto da tre di queste palazzine, nei due intermezzi ci sono i vialetti condominiali, vorrei installare una pensilina che copra tutto il balcone, che è esposto alle intemperie, ovviamente riproducendo il tema delle travi a vista come nel balcone principale e coprirlo con del policarbonato trasparente. che tipo di autorizzazioni mi servono?

  • #4

    studiolegaledauria.net (venerdì, 19 ottobre 2018 16:51)

    Deve farne richiesta all'assemblea, facendolo mettere all'ordine del giorno nell'avviso di convocazione. In bocca al lupo...

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site