Mio padre abita in una casa da oltre 30 anni dove prima di lui abitavano i genitori, paga sia le spese energetiche che quelle idriche intestate direttamente a lui, ha fatto tanti interventi di manutenzione tutti a sue spese, mantiene tutto in ordine, sia la casa che il terreno. Non essendo il padrone di questa casa puo' avere qualche diritto su di essa se il proprietario un giorno volesse mandarlo via? Non esiste nessun tipo di contratto scritto.
studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio. |
*****
Da quel che mi riferisce sembrerebbero esserci gli estremi per avviare un'azione volta ad ottenere la piena proprietà della casa abitata da Suo padre tramite il riconoscimento dell'avvenuta usucapione.
Più che "qualche diritto", quindi, ci potrebbe essere la possibilità di ottenere direttamente la proprietà dell'immobile.
La questione, ovviamente, andrebbe però meglio approfondita, perchè non basta semplicemente aver abitato la casa, ma bisognerà dimostrare di averlo fatto con "animus domini", cioè come se si fosse il proprietario. Bisognerà insomma dimostrare che vi è stato il possesso dell'immobile.
Tenga inoltre presente che per il riconoscimento dell'usucapione è in ogni caso necessario instaurare un contenzioso, perchè è il Giudice a dover dichiarare che l'usucapione medesima si è perfezionata. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). Il primo incontro con i lettori del sito è gratuito. .
Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
.
Richiedi consulenza approfondita sull'argomento
Consulenza legale online. Domanda: Ho il possesso di una casa da trenta anni, senza contratto: posso chiedere l'usucapione? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.
Scrivi commento
Luigi (mercoledì, 05 febbraio 2014 12:15)
Chi ha una proprietà se ne deve occupare. Altrimenti rischia di perdere ogni titolo.