Devo per forza delegare qualcuno all'assemblea condominiale? O basta l'invio di una raccomandata?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho un appartamento di proprietà in un altra città. Quando ci sono le assemblee condominiali solitamente non posso delegare nessuno e non posso andare. La mia domanda è questa: posso mandare una lettera raccomandata prima della riunione scrivendo qual è il mio parere su un determinato problema condominiale? Per esempio nella decisione di un lavoro nuovo nel palazzo, per l'istallazione dell'ascensore ecc?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


Avv. Michele D'Auria: assistenza e consulenza legale condominio online - www.studiolegaledauria.net

*****

 

Il codice civile prevede che all'assemblea condominiale è possibile partecipare sia di persona che tramite delegato; non prevede invece che sia possibile "partecipare" tramite l'invio di una lettera raccomandata. In altre parole, la volontà del condominio viene formata in assemblea, tramite l'intervento dei partecipanti.

 

Se ha interesse (come è giusto che sia) alla vita condominiale e alle decisioni che vengono prese, dovrà forzatamente mettersi d'accordo con qualcuno che possa materialmente recarsi al luogo della convocazione e partecipare alla riunione.

 

Abbia presente che la delega non deve necessariamente essere rilasciata in bianco; se Lei ha delle precise idee su come votare può vincolare il Suo delegato in tal senso.

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. Le ricordo però che lo Studio opera in tutta Italia per cui, se lo ritiene opportuno, sarà possibile organizzare un incontro con il Collega più vicino alla zona dove Lei abita; così potrà spiegare meglio i dettagli della situazione.

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). Il primo incontro con i lettori del sito è gratuito. .

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

.Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Devo per forza delegare qualcuno all'assemblea condominiale? O basta l'invio di una raccomandata? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    liana (giovedì, 20 marzo 2014 15:00)

    Grazie infinite per la risposta e per la velocità della risposta. Mi è stato molto d aiuto.
    Cordiali saluti