Devo recintare un terreno con rete e paletti: al confinante tocca metà della spesa?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low costDevo recintare un terreno con rete e paletti in  ferro in modo da dividerlo dal terreno di un'altro proprietario confinante. Posso chiedere la metà della spesa? Lui si rifiuta, grazie.  

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


Avv. Michele D'Auria: assistenza e consulenza legale condominio online - www.studiolegaledauria.net

*****

 

Il Codice Civile prevede una normativa specifica per i soli muri di confine. In base a tale normativa è effettivamente possibile chiedere al confinante di sopportare la metà della spesa per la costruzione.

 

Vanno però osservate due cose:

 

  • nel Suo caso non si tratta di un muro, bensì della semplice apposizione di una rete con paletti; la normativa richiamata - pertanto - non è applicabile.
  • anche nel caso si trattasse di un muro vero e proprio, il confinante può sempre sottrarsi alla spesa cedendo, senza diritto a compenso, la metà del terreno su cui il muro di separazione deve essere costruito. In tal caso il muro è di proprietà di colui che l'ha costruito, salva la facoltà del vicino di renderlo comune, senza obbligo però di pagare la metà del valore del suolo su cui il muro è stato costruito.

Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.

 

Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). Il primo incontro con i lettori del sito è gratuito. .

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

.Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Devo recintare un terreno con rete e paletti: al confinante tocca metà della spesa? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    Germano (sabato, 13 dicembre 2014 11:47)

    Se la recinsione sara fatta con paletti e rete nel proprio terreno saró obbligato a comunicarne la realizzazione al mio confinante?

  • #2

    studiolegaledauria (martedì, 15 settembre 2015 08:31)

    Sarebbe preferibile per evitare future discussioni.

  • #3

    Antonio (domenica, 08 novembre 2015 20:15)

    So Antonio da Messina devo fare una recinzione sul confine tra il mio terreno e il vicino, vorrei sapere visto che la spesa la sto sostenendo io se i paletti li devo mettere dentro la rete o fuori dalla rete.
    Saluti da Antonio.

  • #4

    studiolegaledauria (martedì, 10 novembre 2015 14:59)

    @Antonio #3

    Immagino che la rete sia posizionata esattamente sul confine. Vale comunque la regola generale, per cui Lei potrebbe costruire il muro o esattamente sul confine, chiedendo al confinante di sostenere metà della spesa, come già spiegato, o costruire dalla propria parte di confine, sul filo; in mancanza di un preventivo accordo, la seconda soluzione a mio avviso è preferibile.

  • #5

    Mario (lunedì, 29 gennaio 2018 12:37)

    Buongiorno mi trovo a dover recintare il mio terreno con semplice rete metallica !vorrei sapere se una volta andato coi miei tecnici e presi i confini posso procedere senza dover chimare il confinante ? (Essendo un tipo che cerca di rubare il prossimo)

  • #6

    antoniodemichele49@virgilio.it (domenica, 06 maggio 2018 11:47)

    In una risposta non ho capito se i paletti vanno dentro la rete o fuori dalla rete Gazie Antonio

  • #7

    Ly (mercoledì, 30 gennaio 2019 09:49)

    Per via di un terremoto è ceduto un muro confinante che separa la mia campagna dalla proprietà del mio vicino che ci vive. Ora lo stesso ci chiede di costruire interamente il muro. È possibile che ticchi solo a noi? E quali alternative ci sono per sottrarsi al pagamento di una spesa che al momento non vogliamo sostenere?

  • #8

    Angela (sabato, 27 luglio 2019 16:22)

    Il mio vicino a messo reti e paletti di recinzione senza il mio permesso. Deve toglierla...come posso procedere???
    Grazie

  • #9

    Luigi 62 (mercoledì, 15 gennaio 2020 12:11)

    Circa 25 anni fa ho fatto un recinto di circa 60 m q su un muro di un terreno confinante al mio. Preciso che, il muretto è alto 50 cm circa ed è di proprietà comune. A ridosso del muretto nella mia proprietà ho montato questo recinto. Una volta avevo i miei cani , ora l ho utilizzato per mettere alcune cose che non uso più. Come la bici. O delle sedie qualche pensolo varie cosette insomma. Il proprietario del confine vuole che io lo tolga altrimenti procede legalmente . I terreni sono agricoli . Come dovrei comportarmi? Il sito si trova nel Salento , può darmi una dritta? Grazie

  • #10

    Andrea da varese (lunedì, 10 febbraio 2020 17:22)

    ..buongiorno
    il mio confinante ( sig bianchi) ha eretto recentemente una recinzione a confine (rete e paletti)
    non mi ha interpellato , io non ne sapevo nulla
    ....ieri il forte vento ha fatto cadere un grosso albero (morto), a confine,sulla recinzione
    se fossi stato informato della recinzione avrei potuto abbattere l'albero prima della costruzione o indirizzandolo verso la parte contraria ecc ecc
    domanda : il confinante è TENUTO ad informarmi dell'inizio lavori
    grazie cordiali saluti d. cervini

  • #11

    Vittorio (venerdì, 17 aprile 2020 16:28)

    Salve sono nuovo io non ho mai comprato un terreno ora però l'ho preso x mio figlio 2500 Mt vorrei recintarlo a rete quello che vorrei sapere e lo spazio che devo lasciare dal confinante Grz x la risposta

  • #12

    Antonio (mercoledì, 22 aprile 2020 17:35)

    BUONGIORNO DEVO FARE UN RECINTO CON PALETTI DI LEGNO E RETE METALLICA DEVO INFORMARE IL MIO VICINO

  • #13

    VITO DESTE ALCINO (sabato, 21 agosto 2021 13:38)

    Salve .Il mio vicino in mia assenza ha recintato un terreno ,non rispettando le misure ,cosa posso fare adesso? Grazie

  • #14

    Giseppe (mercoledì, 30 marzo 2022 11:54)

    Devo fare un po di calcestruzzo
    All'interno della mia proprita lungo il confine mi possono impedire i confinanti

  • #15

    studiolegaledauria.net (venerdì, 01 aprile 2022 11:29)

    Gentile Sig. Giseppe, non ho capito cosa intende dire affermando che deve fare un po' di calcestruzzo all'interno della sua proprietà lungo il confine. Se intende dire che vuole costruire un muro di recinzione, si, lo può fare certamente. Saluti.

  • #16

    studiolegaledauria.net (venerdì, 01 aprile 2022 11:30)

    Avviso ai lettori.

    Su questa e altre pagine ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site