Tubo dell'acqua rotto: Chi paga il consumo? Inquilino o proprietario?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low costSi rompe un tubo della linea idrica potabile: a chi spetta pagare il consumo? all'inquilino o al proprietario dell'immobile? Grazie (Lettore di Bari).

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


Avv. Michele D'Auria: assistenza e consulenza legale condominio online - www.studiolegaledauria.net

*****

 

La domanda è semplice, ma la risposta non è altrettanto immediata; bisogna infatti distinguere.

 

Cominciamo dalla riparazione del tubo. Se si tratta di un guasto dovuto a cause non imputabili al conduttore la questione va catalogata quale spesa straordinaria e pertanto la riparazione spetta al proprietario. In caso contrario, spetterà all'inquilino o a chi abbia causato la rottura del tubo.

 

L'attribuzione delle spese per il consumo dipende in primo luogo dall'intestazione del contratto di fornitura; è chiaro, infatti, che la bolletta con la richiesta di pagamento sarà indirizzata a chi risulti titolare del contratto medesimo. A parte ciò, esisterà comunque un diritto di rivalsa qualora sia ravvisabile una diversa responsabilità per il consumo abnorme.

 

Come va ravvisata tale responsabilità?

 

  • se la rottura del tubo è stata causata dal conduttore spetterà a lui pagare il consumo;
  • se la rottura è imputabile a un terzo, spetterà a costui;
  • se la rottura non è imputabile a nessuno, dovrà pagare il proprietario.

 

In ogni caso, però, vale il principio per cui il danneggiato deve porre in essere tutte le misure per non aggravare il danno; quindi - appena accortosi della perdita - deve adoperarsi per arrestarla immediatamente e deve avvisare il proprietario, altrimenti risponderà lui dei danni che si sarebbero potuti evitare.

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. Le ricordo però che lo Studio opera in tutta Italia per cui, se lo ritiene opportuno, sarà possibile organizzare un incontro con il Collega più vicino alla zona dove Lei abita; così potrà spiegare meglio i dettagli della situazione.

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). Il primo incontro con i lettori del sito è gratuito. .

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Tubo dell'acqua rotto: Chi paga il consumo? Inquilino o proprietario? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    zoriana (lunedì, 09 maggio 2016 15:20)

    Io ho casa in affito altro giorno mi andata aqua x tutta la casa xche il tubo stato messo 30 anni fa xche dopo tutti gente che stati qui devo pagare io??? Il mio padrone mi minacciato se non pago il tubo che anno cambiato devo andare via non capisco xche?

  • #2

    roberto (sabato, 02 luglio 2016 20:39)

    il mio inquilino non mi ha mai avvisato di una perdita nel bagno che asciugava la mattina poi è andato via un mese senza neanche chiudere l'acqua e questa perdita ha provocato un danno all'appartamento sottostante ( che poi era sfitto e quindi nessuno si e accorto di niente ) chi paga i danni ?

  • #3

    anto (mercoledì, 26 aprile 2017 13:25)

    abito oda 5 anni in uno stabile di 60 anni ogni 2 mesi si otturatore la fogna e noi inquilini paghiamo questa volta ho deciso di nn pagare perché ho capito che nn dipende da noi ma dal tubo di scarico che si trova per strada cioè uno e largo l"altro e più stretto cioè quello della fogna del comune a chi tocca pagare grazie

  • #4

    Rita Boi (domenica, 25 marzo 2018)

    Sono un inquilina e da novembre hanno chiuso il rubinetto della riserva idrica condominiale per bollette esorbitanti dovuta a una perdita...chi paga il conto salato? Locatore o conduttore?

  • #5

    Nelly Vassallo (martedì, 12 giugno 2018 17:09)

    Buongiorno, ho bisogno di delucidazioni riguardo al consumo eccessivo di acqua potabile a causa della rottura di un tubo situato prima dei contatori condominiali. Il proprietario sostiene che deve pagare l'affittuario, io ritengo debba pagare il proprietario dell'appartamento che ho in affitto.
    Come mi devo comportare visto che si tratta di una grossa spesa?
    Ringraziando per la cortese attenzione porgo distinti saluti

  • #6

    Federica (lunedì, 05 novembre 2018 15:17)

    Salve, sono in affitto in un appartamento arredato. Mesi fa la cucina che c'era ha ceduto e parlando con il proprietario lui a spese proprie ne ha comprata una nuova. Smontando la cucina è venuto fuori che dietro c'era una perdita che aveva letteralmente marcito la cucina. Sistemato il danno ora è arrivata la bolletta della di piu di mille euro. A chi spetta pagare?

  • #7

    www.studiolegaledauria.net (giovedì, 08 novembre 2018 13:06)

    @Zoriana #1
    Il proprietario ha torto, se il tubo si è rotto per normale usura la riparazione spetta a lui.

    @roberto #2
    In questo caso la responsabilità è dell'inquilino, che aveva l'obbligo di avvisare il proprietario della perdita di acqua e di adoperarsi per eliminare temporaneamente il problema (ad esempio chiudendo l'acqua ed aprendola solo quando necessario, fino all'avvenuta riparazione)

    @anto #3

    Da quel che riferisce la responsabilità sembrerebbe essere del Comune; nonostante ciò se la ditta di espurgo è chiamata dal condominio è quest'ultimo ad essere tenuto al pagamento, salvo azioni di rivalsa contro l'Ente Comunale.

    @Rita Boi #4
    Trattandosi di un guasto che non dipende dall'inquilino la spesa tocca al proprietario

    @Nelly Vassallo #5
    Paga chi ha causato il guasto o, in mancanza il proprietario. Di certo non paga l'inquilino (a meno che non sia stato lui a provocare il guasto).


  • #8

    www.studiolegaledauria.net (giovedì, 08 novembre 2018 13:08)

    @Federica #6

    A meno che il danno non sia stato provocato dall'inquilino, trattasi di spesa di riparazione straordinaria che spetta al proprietario.

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

  • #9

    www.studiolegaledauria.net (giovedì, 08 novembre 2018 13:09)

    Avviso ai lettori.

    Su questa e altre pagine ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site