Lavori urgenti in condominio di tre proprietari: quali regole applicare se uno è contrario?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Siamo una palazzina di 4 appartamenti in cui un signore è proprietario di 2 appartementi e 2 signori sono proprietari di un appartamento ciascuno, dunque siamo in 3. La palazzina ormai datata necessita di manutenzione straordinaria fra cui la sostituzione delle grondaie ormai vetuste e con perdite in più punti. Ho interpellato gli altri proprietari e uno oltre a me è favorevole alla sostituzione mentre l'altro proprietario di 2 appartamenti non vuole effettuare i lavori!!! come bisogna comportarsi?

Vigono le regole comunque del condominio con convocazione di assemblee ecc..?? Nel caso di approvazione da parte di noi due consenzienti è possibile imporre all'altro eventualmente dissenziente o assente all'eventuale riunione il dover effettuare i lavori??

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


Avv. Michele D'Auria: assistenza e consulenza legale condominio online - www.studiolegaledauria.net

*****

 

La palazzina nella quale Lei vive è un vero e proprio condominio, anche se i condomini sono molto pochi (ma alla fine nemmeno pochissimi, essendo in tre; si parla di condominio c.d. "minimo" anche in presenza di due soli proprietari). Per tale ragione - come Lei sembra già aver intuito - si dovrà applicare tutta la normativa prevista in materia.

 

Nel caso di cui riferisce c'è la necessità di effettuare lavori urgenti.

 

La procedura più corretta, quindi, sarà la seguente:

 

-1) convocazione dell'assemblea dei condomini, con all'ordine del giorno i lavori a farsi;

 

-2) nel caso l'assemblea non riesca a decidere, ricorso all'Autorità Giudiziaria affinchè emetta un provvedimento che disponga l'esecuzione dei lavori medesimi;

 

In alternativa i lavori potranno essere eseguiti dai condomini più diligenti e successivamente occorrerà chiederne il rimborso, sempre in via giudiziaria.

 

Ovviamente tutto ciò presuppone che vi siano le tabelle millesimali, altrimenti sarà impossibile calcolare le maggioranze; sarà inoltre necessario il codice fiscale del condominio, per l'emissione delle fatture e un conto corrente bancario o postale per i pagamenti, a meno che un condomino volenteroso non si accolli tutti questi oneri (nel qual caso dovrà oggi o domani giustificare al fisco dove ha preso tutti i soldi che figurano sul suo conto personale per quei lavori e come mai non compaiono nei suoi redditi). In buona sostanza, vi servirà anche un Amministratore, almeno per il periodo di esecuzione dei lavori.

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Napoli.

 

Data la vicinanza (ricevo personalmente i clienti a Napoli il lunedì) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro di persona; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). Il primo incontro con i lettori del sito è gratuito. .

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

.Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Lavori urgenti in condominio di tre proprietari: quali regole applicare se uno è contrario? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0