Riparazione di pilastri e travi: paga il condominio o il proprietario dell'appartamento?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Le chiedo chi deve sostenere la spesa per il rifacimento  dei pilastri e dei travi che si trovano all'interno dell'appartamento privato. Grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


Avv. Michele D'Auria: assistenza e consulenza legale condominio online - www.studiolegaledauria.net

*****

 

Il Codice Civile prevede espressamente che pilastri e travi portanti sono ricompresi tra le parti comuni dell'edificio, a meno che il contrario non risulti in maniera certa dal titolo di proprietà.

 

Ciò significa che:

 

  • anche quando questi elementi strutturali ricadano all'interno di parti dell'edificio di proprietà esclusiva (ad esempio, nell'appartamento di un singolo condomino) non cessano per questo di essere considerate parti comuni;
  • la ragione - facilmente intuibile - è che l'edificio stesso non avrebbe modo di esistere in mancanza di tali parti strutturali.

 

Per tale ragione, le spese concernenti il loro rifacimento o manutenzione straordinaria saranno a carico del condominio tutto e andranno ripartite secondo la tabella delle spese generali in base ai millesimi di proprietà. 

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.

 

Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere.

 

   

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Riparazione di pilastri e travi: paga il condominio o il proprietario dell'appartamento? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0