Demolizione BOX non condonato: spetta al vecchio o al nuovo proprietario dell'appartamento?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Sono la proprietaria da 3 anni di un appartamento in una palazzina composta da 8 inquilini. In riunione i condomini mi hanno riferito che il vecchio proprietario costruì circa 40 anni fa un box in lamiera sul terrazzo mai condonato e mai accatastato da nessuna parte. Adesso siccome dobbiamo rifare la guaina sul terrazzo vogliono che a mie spese debba smontare ed eliminare questo box che non risulta da nessuna parte neanche nel mio atto notorio e di cui neanche sapevo l'esistenza. Io ho chiesto se era possibile dividere la spesa per i condomini ma loro non ne vogliono sapere. Come posso procedere???

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


assistenza e consulenza legale condominio online: Avv. Michele D'Auria - www.studiolegaledauria.net

*****

 

La pretesa dei condomini è completamente infondata per almeno due ragioni:

 

-1) Non risulta da nessuna parte che Lei abbia acquistato il BOX in lamiera, tant'è vero che sull'atto di vendita non viene menzionato, e nemmeno può affermarsi che sia una pertinenza dell'appartamento, perchè il vincolo di destinazione pertinenziale dovrebbe risultare chiaramente e nel Suo caso così non è, visto che il vecchio proprietario nemmeno Le ha riferito dell'esistenza del BOX.

 

-2) Quando pure fosse risultata da qualche parte la vendita del BOX si sarebbe trattata di una vendita nulla, in quanto trattasi di costruzione abusiva e non condonata.

 

Per tale ragione alla demolizione dovrà provvedere il vecchio proprietario o - se il condominio vuole evitare lungaggini e possibili contenziosi - dovrà provvedervi il condominio stesso.

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Roma.

 

Data la vicinanza (ricevo personalmente i clienti a Roma il giovedì) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro di persona; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Demolizione BOX non condonato: spetta al vecchio o al nuovo proprietario dell'appartamento? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0