Il confinante ha modificato il muro di confine con delle tegole senza il mio consenso: poteva farlo?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Sono proprietario di una villetta trifamiliare con giardino di proprietà esclusiva. Il mio ingresso e' sulla strada, mentre gli altri 2 proprietari entrano tramite un vialetto confinante con il muro del mio giardino, che è basso e tondeggiante alla sommità. Il mio confinante, contro la mia volontà, ha lievemente alzato detto muro per appoggiarci delle tegole, inclinate con la parte più bassa verso il vialetto. Ha rifinito e dipinto la parete lato vialetto, lasciando grezza la sopraelevazione dalla mia parte.  Cosa posso fare? Inoltre di chi è la proprietà del muretto, visto che la cooperativa (ora sciolta) da cui ho comprato mi ha venduto una proprietà confinante con il viale comune (così è scritto sull'auto di vendita)?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


pareri, assistenza e consulenza legale condominio online - Avv. Michele D'Auria - www.studiolegaledauria.net

*****

 

Per rispondere al quesito, bisogna fare un paio di premesse circa l'assetto proprietario dei beni che mi descrive.

 

-1) Il vialetto utilizzato dagli altri condomini, secondo quanto riportato nell'atto di vendita, è comune (quindi appartiene pro quota anche a Lei).

 

-2) Il muro di confine, in mancanza di ulteriori specificazioni, si presume di proprietà comune tra i confinanti, quindi è Suo per il 50% ed è del condominio (in cui rientra di nuovo anche Lei) per il restante 50%

Stando così le cose, il condomino non poteva di sua iniziativa procedere ad eseguire i lavori e le innovazioni che ha invece realizzato, essendo invece necessario prima convocare l'assemblea dei condomini e, all'interno di quella, conseguire la regolare approvazione delle opere a farsi, con le maggioranze di legge.

 

Per tale ragione sarà possibile intimare al frettoloso condomino di ripristinare lo stato dei luoghi. 

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Roma.

 

Data la vicinanza (ricevo personalmente i clienti a Roma il giovedì) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro di persona; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere.  


Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site 

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Il confinante ha modificato il muro di confine con delle tegole senza il mio consenso: poteva farlo? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0