Rifacimento balconi condominio: non ho balconi, mi tocca pagare? Chi mi risarcisce i danni al giardino?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Sono proprietario di un bilocale a piano terra con giardino di mia proprietà recintato di una palazzina con 8 appartamenti. A giorni è in previsione il rifacimento dei balconi. Volevo cortesemente sapere se devo contribuire alla spesa pur non avendo balconi e se mi devono chiedere il permesso per poter entrare nel mio giardino per poter eseguire il lavoro con ponteggio, se posso chiedere uno scritto dall'amministratore che mi garantisca da parte della ditta le pulizie del sito a fine lavori ed eventuali risarcimenti danni che possono insorgere duranti i lavori.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


pareri, assistenza e consulenza legale condominio online - Avv. Michele D'Auria - www.studiolegaledauria.net

*****

 

Ecco le risposte ai quesiti.

 

-1) Lei dovrà contribuire solo alle spese per le parti comuni; nel caso che mi descrive probabilmente sarà chiamata a rispondere solo per le spese dei frontalini se sarà ritenuto che siano parte comune in quanto facenti parte dell'estetica condominiale (la questione però è controversa).

 

-2) Per entrare nel Suo giardino occorrerà che Le chiedano il permesso; d'altra parte Lei non potrà rifiutarsi di concederlo, altrimenti sarà possibile ottenerlo in via giudiziaria; potrà però chiedere una indennità, da concordare con il Condominio (non esistono regole precise al riguardo: titri più che può e alla fine si metta d'accordo).

 

-3) Può certamente negoziare con l'Amministratore una garanzia scritta per le pulizie finali ed il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall'esecuzione dei lavori da parte della ditta; tenga comunque presente che tale garnzia Le è già riconosciuta dalla legge, quindi anche in assenza di accordo scritto avrà sempre diritto a che il giardino Le venga riconsegnato nello stato in cui si trovava, con eventuali danni a carico di chi li ha provocati.

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Roma.

 

Data la vicinanza (ricevo personalmente i clienti a Roma il giovedì) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro di persona; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere. 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Rifacimento balconi condominio, non ho balconi, mi tocca pagare? Chi mi risarcisce i danni al giardino? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter.  Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.  

Scrivi commento

Commenti: 0