Ho subito danni da infiltrazioni ma l'assicurazione non paga: che faccio?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Sono un negoziante. Lo scorso novembre si è rotto un pozzetto di scarico nell'appartamento della vicina che abita al piano superiore, allagandomi il negozio sottostante. Lei ha chiamato la sua assicurazione, il perito da novembre è venuto a fine gennaio. Nel frattempo io ho dovuto buttare via la merce che avevo in deposito poco per volta essendo mangimi destinati a cani gatti e animali da fattoria, ed essendo conservati in sacchi in carta. Ho dovuto liberarmene poco per volta poiché iniziavano a puzzare e a marcire. L'assicurazione mi ha detto che non vuole pagarmi poiché non ha visto la merce (documentato con rispettive fatture e più di 60 fotografie) e dovevo chiamare l'asl per smaltire la merce. Come devo comportarmi?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


consulenza

*****

 

Preliminarmente va chiarito un concetto di fondo che non sempre è ben presente alle parti quando accadono fatti simili a quello di cui mi riferisce; occorre - cioè - chiarire che l'obbligato principale al risarcimento non è l'assicurazione, ma chi ha provocato il danno o ne è il responsabile. Nel Suo caso, quindi, il soggetto tenuto al risarcimento dei danni da lei subiti è la proprietaria del piano soprastante e non la compagnia di assicurazione.

 

Per tale ragione, se la Compagnia cerca di evitare in qualche modo il pagamento o di ridurre l'indennizzo non Le resta che agire direttamente contro il responsabile, vale a dire la proprietria dell'appartamento. Da quel che mi riferisce sembrano esserci gli estremi per dimostrare in maniera ragionevolmente sostenibile il danno subito, quindi non dovrebbe avere problemi.

 

Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita.

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Ho subito danni da infiltrazioni ma l'assicurazione non paga: che faccio? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0