Lavori in condominio, ultima rata: prima di pagare posso pretendere la documentazione?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Alcuni giorni fa nel condominio in cui abito sono terminati i lavori di rifacimento del lastrico solare (si erano verificate delle infiltrazioni che rendevano necessario l'intervento). Devo versare l'ultima rata ma prima vorrei essere certo che i lavori siano stati eseguiti a regola d'arte. Posso chiedere all'amministratore copia della dichiarazione di fine lavori con indicazione del collaudo e garanzia relativa all'opera? E' un mio diritto o l'amministratore si può rifiutare di produrre questi documenti?

Lo chiedo perchè in passato è capitato di pagare per dei lavori eseguiti in maniera approssimativa, per i quali si son resi necessari ulteriori interventi correttivi, ovviamente a carico dei condomini. Considerato che l'amministratore mi intima per lettera (non raccomandata) di procedere al pagamento dell'ultima rata entro cinque giorni (se no "la mia pratica verrà girata al legale del condominio per la riscossione coatta"), gradirei una risposta in tempo utile.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


consulenza

*****

 

Bisogna separare le due questioni. 

 

-1) Da un lato Lei ha diritto a richiedere all'Amministratore tutta la documentazione che ritiene necessaria e che riguarda i lavori, compreso copia della dichiarazione di fine lavori con indicazione del collaudo e garanzia relativa all'opera. Questo è sicuramente un Suo diritto.

 

-2) Dall'altro lato Lei è tenuto a pagare le quote condominiali secondo le modalità previste dal piano di riparto regolarmente approvato dall'assemblea. Se quindi nell'approvazione del riparto è stato previsto il pagamento entro una determinata data Lei non potrà differirlo a data diversa e successiva, altrimenti il pagamento sarà effettuato in ritardo e nelle more l'amministratore potrà (anzi, in seguito alla recente riforma del condominio DOVRA' ) attivarsi nei Suoi confronti rivolgendosi ad un Avvocato che ottenga un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo.

 

Aggiungo che la riforma del condominio ha previsto anche la necessità di istituire un fondo per l'esecuzione dei lavori, per cui il pagamento anticipato delle opere a farsi (o meglio il suo finanziamento anticipato da parte dei condòmini) costituisce oggi modalità di pagamento normale ed ordinaria nei condomini. 

  

Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.

 

Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere. 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Lavori in condominio, ultima rata: prima di pagare posso pretendere la documentazione? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0