Servitù di passaggio e antenna sul mio terrazzo: posso cambiare la chiave di accesso?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Appartamento con accesso diretto su terrazzo di mia proprietà e servitù di passaggio per l'accesso alla installazione e manutenzione delle antenne: quali sono i miei diritti? Vorrei creare una delimitazione sul mio terrazzo (vasi, cancellata alta 1m, ecc.): quale spazio devo lasciare disponibile per l'accesso al lastrico solare dove sono le antenne? Posso cambiare la serratura della porta di accesso al terrazzo e concordare l'accesso alle antenne senza dover dare la chiave agli altri condomini?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


consulenza

*****

 

Se sul Suo terrazzo vi è effettivamente una servitù di passaggio non può cambiare la serratura, a meno che non consegni la nuova chiave agli aventi diritto (i quali, proprio perchè aventi diritto, devono poter accedere ogni volta che sia necessario al terrazzo, anche in Sua assenza).

 

Per quel che riguarda le altre questioni sollevate, bisognerà prima di tutto aver riguardo a quanto previsto dall'atto di costituzione della servitù. Se questo nulla prevede al riguardo varrà la regola secondo cui Lei sul Suo terrazzo può fare liberamente ciò che vuole, purchè non ostacoli l'esercizio concreto della servitù medesima; in linea di massima, quindi, le opere di cui mi riferisce sono realizzabili con un minimo di buon senso, in quanto saranno lecite se di fatto non impediscono il passaggio.

 

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.

 

Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere.

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

 

Consulenza legale online. Domanda: Servitù di passaggio e antenna sul mio terrazzo: posso cambiare la chiave di accesso? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili e locazione sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0