Incidente per presenza di carburante sull'asfalto: chi paga?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

A ottobre dell'anno scorso abbiamo avuto un incidente a causa della presenza di carburante sul manto stradale. Questa informazione c'è stata data fortuitamente da due mie colleghe. E' stata chiusa la strada il giorno dopo per la pulizia del manto. Poichè il mio compagno aveva riportato delle lievi ferite abbiamo aspettato i termini per fare richiesta del verbale tramite avvocato. Tuttavia, l'avvocato, una volta letto il verbale e il documento della Polizia Locale che dichiarava che il giorno successivo avevano interdetto la strada, mi ha detto che, così, sembrava che avessero chiuso la strada a causa di carburante disperso dalla nostra autovettura (e non che la macchia di carburante fosse già presente e fosse causa d'incidente) e che, se avessimo aperto un sinistro nei confronti della Provincia, o comunque dell'Ente responsabile della strada, avremmo rischiato noi di pagare i danni. 

Tornati dai Carabinieri per chiarimenti l'appuntato ci ha detto che, se avessero trovato del carburante disperso dalla nostra macchina, avrebbero dovuto metterlo a verbale, chiamare un Ente, di cui non ricordo il nome, preposto alla rimozione e farci pagare una multa salata. Se l'affermazione dell'appuntato fosse vera deduco che quanto detto dal ns. Avvocato è una baggianata. cosa ci puo' dire a riguardo? Grazie,

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


risarcimento incidente stradale - lesioni - studiolegaledauria.net

*****

 

Vorrei poterLa aiutare ma manca la cosa essenziale, vale  a dire l'esame dei documenti di cui mi riferisce (il verbale e  l'altro "documento" della Polizia Stradale).

 

Se (a torto o a ragione) non è soddisfatta dell'operato del Suo Avvocato posso solo consigliarLe - a questo punto - di rivolgersi ad altro Legale di fiducia, per avere un secondo parere. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita.

 

 

Avv. Antonio Basilio Fimiani

 

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Incidente per presenza di carburante sull'asfalto: chi paga? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Azzurra (martedì, 27 maggio 2014 11:44)

    sul verbale, poichè erano le 23 di sera, non è segnalata la presenza di carburante; da quanto messo agli atti sembrerebbe che la causa dell'incidente sia stata del tutto fortuita e a causa della pioggia. la polizia municipale ci ha rilasciato un attestazione in cui dichiarano che, il giorno successivo, la strada è stata interdetta per pulizia del manto. E' possibile con questa documentazione mandare una richiesta di risarcimento danni alla Provincia?Grazie, Azzurra

  • #2

    Dott. Antonio Basilio Fimiani (venerdì, 30 maggio 2014 07:03)

    Dalla spiegazione dei fatti si evincerebbe la mancanza di responsabilità da parte dell'Ente per caso fortuito. Le spiego meglio: il problema principale è il verbale della polizia (che fa fede) il quale non rileva la presenza di carburante al momento dell'incidente. Pertanto, a mio parere la richiesta di risarcimento danni e la successiva causa civile non va intentata, per mancanza dei presupposti.

    Dott. Antonio Basilio Fimiani

  • #3

    Dott. Antonio Basilio FImiani (martedì, 03 giugno 2014 11:42)

    Sig.ra Azzurra
    Nel suo caso, la richiesta di risarcimento danni potrà essere effettuata dal suo compagno, in qualità di terzo trasportato. Il risarcimento va richiesto alla Compagnia che assicura il veicolo che il danneggiato occupava.
    Dott. Antonio Basilio Fimiani

  • #4

    studiolegaledauria (mercoledì, 01 febbraio 2017 19:57)

    Su questa e altre pagine ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site