Il muro comune è crollato a causa di un albero nella mia proprietà e il vicino vuole la metà delle spese: che faccio?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho una villetta il cui muro confinante con un'altra è caduto interamente in seguito al cattivo tempo invernale. Il confinante ha provveduto a mettere una rete metallica senza accordarsi sulla spesa che ora mi presenta di 2000 Euro diviso 2. Ora mi chiedo: può fare tutto ciò senza consultarmi? Pretende il pagamento (sostenendo di avere tutti gli scontrini) sostenendo che è stata colpa di un albero piantato nel mio giardino purtroppo a ridosso del vecchio muro, che già era presente quando io ho acquistato l'immobile e anche lui. Che devo fare?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


consulenza

*****

 

Da quel che mi riferisce sembrerebbe che la colpa del crollo sia addebitabile all'albero piantato nella Sua proprietà; se ciò è vero Lei ne sarebbe il responsabile, ragion per cui la spesa di ricostruzione del muro ed il risarcimento dei danni provocati spetterebbero completamente a Lei.

 

Per tale ragione Le consiglio di "accontentarsi" della richiesta che Le ha fatto il confinante, il quale Le chiede solo il 50%... Le consiglio inoltre di mettere per iscritto - al momento del pagamento - che con il pagamento in questione nessuna delle dua parti ha più nulla a pretendere dall'altra.

 

 

Ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più sicura richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. Le ricordo però che lo Studio opera in tutta Italia per cui, se lo ritiene opportuno, sarà possibile organizzare un incontro con il Collega più vicino alla zona dove Lei abita; così potrà spiegare meglio i dettagli della situazione.

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà cliccare sull'apposito banner che troverete qui sotto "Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Il muro comune è crollato a causa di un albero nella mia proprietà e il vicino vuole la metà delle spese: che faccio? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0