Il condomino del piano terra può costruire una casetta nel suo giardino?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Buona sera in un condominio di 5 abitazioni, quello a piano terra chiede a noi di mettere una casetta 2 × 2,5 circa nel suo giardino, solo io negandogli di metterla, lui l'ha messa uguale. Adesso sono passati 2 anni. Ogni tanto gli dico di levarla senza risposta. Come posso fare? La può mettere visto che gli altri condomini hanno dato tutti l'autorizzazione? Non abbiamo un amministratore, saluti.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


consulenza

*****

 

Da quel che mi riferisce - se non ho capito male - Lei abita ad uno dei piani superiori del palazzo (infatti parla del condomino che ha costruito la casetta come di "quello a piano terra"; segno evidente che a piano terra c'è un solo condomino e - ovviamente - non è Lei).

 

Stando così le cose la prima verifica da fare è che il condomino al pian terreno non abbia costruito la casetta in aderenza al muro condominiale, perchè in tal caso avrebbe leso il Suo diritto di veduta in appiombo e sarebbe perciò possibile chiedere la rimozione del manufatto anche in presenza del consenso di tutti gli altri condomini.

 

In secondo luogo va precisato che la casetta - a tutti gli effetti - va considerata come una vera e propria costruzione, per cui deve rispettare tutte le distanze di legge e in genere tutta la normativa sulle costruzioni. Se ciò non è stato fatto sarà ugualmente possibile chiederne la rimozione, anche in presenza del consenso di tutti gli altri condomini. 

 

Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita (basterà cliccare sull'apposito banner qui sotto "Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Il condomino del piano terra può costruire una casetta nel suo giardino? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0