Danni alle tubazioni: l'amministratore del condominio prima dice che paga l'assicurazione, poi dice che non è coperto: e ora?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Abito in un condominio costruito fine anni 70. Il mese scorso il mio vicino del piano di sotto mi fa presente che sul soffitto del suo bagno adiacente al mio è uscita una macchia di umidità. Prima di fare intervenire il mio muratore per individuare la perdita nel mio bagno mi informo con l'amministratore del condominio se l'assicurazione avrebbe risarcito i danni riportati nei due appartamenti. Mi viene risposto di si. A  questo punto, individuata la tubazione rotta, presento i due preventivi al condominio per il risarcimento. Dopo un mese mi viene risposto  "il sinistro non puo essere risarcito in quanto riconducibile ad usura e vetustà e non a rottura accidentale di tubazioni" come mi devo comportare? 

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Deve provvedere a far eseguire i lavori di tasca propria, e deve pure farlo in fretta, prima che il danno degeneri e Le vengano chiesti ulteriori risarcimenti dal proprietario dell'appartamento sottostante.

 

Tenga presente che Lei è sempre obbligato in prima persona a risarcire i danni subiti dai terzi e riconducibili alla Sua proprietà esclusiva; l'assicurazione interviene solo ed esclusivamente a rimborsare tale danno, sempre ammesso che sia coperto dalla polizza, ma non è mai direttamente responsabile dei danni medesimi, ne è tenuta ad effettuare i lavori, e nemmeno può essere chiamata direttamente in giudizio dal danneggiato (che invece chiamerà in giudizio Lei).

 

Se poi ritiene che il danno dovrebbe essere coperto dalla polizza potrà rivalersi con l'assicurazione in separata sede (nel caso che mi descrive, comunque, sembrerebbe che il danno effettivamente non sia coperto dalla polizza).

 

Affitto in nero - Corte Costituzionale - triplo rendita catastale
Amministratore condominiale ladro? Ottieni la revoca giudiziale - studio legale Avv. Michele D'Auria - servizio FREE
100 domande sul condominio - consulenza legale online

 

Prima che mi scriva nuovamente per chiedermelo: l'Amministratore, anche se Le aveva detto che il danno era coperto, non ha alcuna responsabilità in tutto questo e non può essere chiamato a risarcire il danno.

 

 

Tutto ciò, naturalmente in linea di massima; una risposta più precisa richiederebbe un attento approfondimento dei fatti e della documentazione esistente, che non è possibile fare qui. A tal proposito, comunque, ricordo a Lei e ai lettori, che lo Studio opera anche a MILANOROMANAPOLI e sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo desideriate, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").  

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: "Danni alle tubazioni: l'amministratore del condominio prima dice che paga l'assicurazione, poi dice che non è coperto: e ora?" Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Antonio (martedì, 28 marzo 2017 23:33)

    Buonasera,
    Ho subito un danno da infiltrazioni dell'appartamento sopra. Il perito sostiene che l'assicurazione rimborsa solo il danno effettivo e non può rimborsare la tinteggiatura delle altre pareti Della camera che saranno di diverso colore dal soffitto. Come mi devo comportare? È corretto che per un problema non mio io debba avere le pareti di colore diverso e provvedere alla tinteggiatura per con mio? Grazie

  • #2

    studiolegaledauria.net (mercoledì, 29 marzo 2017 08:10)


    No, non è affatto corretto. Lei ha diritto ad ottenere il risarcimento completo del danno che ha subito, e quindi può e deve pretenderlo.

    Come già spiegato nell'articolo, però, tenga presente che tale diritto esiste direttamente nei confronti del danneggiante, vale a dire dell'inquilino del piano di sopra; è LUI che deve provvedere al risarcimento, la responsabilità è sua. L'Assicurazione interviene SOLO a coprire tale responsabilità nei limiti della polizza stipulata. In altre parole, potrebbe pure essere vero che l'assicurazione non copre interamente il danno; ma ciò non significa che Lei non abbia diritto ad essere risarcito, significa solo che la rimanente parte, eventualmente non coperta dall'assicurazione, sarà esborsata direttamente da chi Le ha causato il danno.

  • #3

    studiolegaledauria.net (mercoledì, 29 marzo 2017 08:15)


    Avviso ai lettori.

    Su questa e altre pagine ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site