Infiltrazioni dal tetto, riparazione: il condominio paga solo le tegole? E' applicabile la garanzia decennale del costruttore?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Sono proprietario di uno dei quattro appartamenti di una quadrifamigliare al primo e ultimo piano; sotto ho la parte giorno mentre le camere da letto sono nel sottotetto. Dopo infiltrazioni di acqua dal tetto in seguito alle piogge, si è creato un problema ancora più grave e cioè una invasione di acari da pennuti portati dentro dal guano esistente sul tetto per questi volatili che soggiornano sopra. Dopo aver interpellato il costruttore (la casa ha 8 anni) il quale non ha voluto rispondere del danno dicendo che non è problema dovuto a cause della struttura, pure uno dei 4 inquilini mi dice che eventualmente gli spetta solo la riparazione del tetto, intesa solo per quel riguarda coppi e guaina, ma non il resto  del tetto cioè: isolanti e onduline e tutto quello che serve per costruire un buon tetto. Vorrei chiedere cortesemente quali doveri hanno gli altri inquilini nel partecipare con le spese se posssono contribuire solo parzialmente, grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Da quel che mi riferisce i problemi sono sostanzialmente due: -1) la presenza di infiltrazioni; -2) la presenza degli uccelli (e dei loro escrementi).

 

Per quel che riguarda il secondo problema è chiaro che ne' il costruttore ne' il condominio può risponderne, trattandosi di questione che attiene al comportamento dei volatili e non dipende dalla volontà umana.

 

Per quel che riguarda le infiltrazioni, invece, il costruttore ne risponde, e come; trattasi infatti proprio di problema che riguarda la struttura, e pertanto ricade nella garanzia decennale, a differenza di quanto Le ha riferito il costruttore medesimo (il quale - ovviamente - non ha troppa voglia di eseguire i lavori a proprie spese, come invece gli spetta fare).

 

A questo punto diventa poco importante stabilire a cosa sia tenuto il condomino che vorrebbe partecipare solo parzialmente alle spese; comunque sia, solo per copletezza, andrà precisato che il tetto è parte comune, quindi alla sua riparazione deve contribuire ogni condomino in ragione dei millesimi di proprietà. Il tetto ovviamente andrà ricostruito esattamente com'era prima, quindi se guainda, onduline, isolanti e altro erano già presenti dall'inizio rientrano a pieno titolo nella spesa da sostenere.

 

Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio offre assistenza legale in tutta Italia per cui - se vuole - sarà possibile fissare un appuntamento col Collega che segue la zona dove Lei abita (basterà cliccare sull'apposito banner qui sotto "Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). 

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Infiltrazioni dal tetto, riparazione: il condominio paga solo le tegole? E' applicabile la garanzia decennale del costruttore? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0