Parete condominiale crolla a causa di una tromba d'aria danneggiando auto in sosta: chi paga?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

A causa del maltempo e della tromba d'aria avvenuta in questi giorni e' crollata la parete condominiale distruggendo due macchine volevo chiedere il condominio e' responsabile? Grazie

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


consulenza

*****

 

La questione andrebbe analizzata con grande attenzione nello specifico, in base alle concrete situazioni di fatto.

 

In linea di massima, comunque, sembra evidente che - pur in presenza di una tromba d'aria - una parete in muratura ben costruita e ben manutenuta non dovrebbe crollare; quindi ben potrebbe esserci una responsabilità in capo al condominio.

 

D'altro canto, come detto, la situazione va ben valutata; se a causa dell'evento atmosferico si siano verificati altri fenomeni simili in altri immobili del luogo, nessuna responsabilità potrà essere addebitata al condominio essendo il fenomeno riconducibile unicamente all'eccezionale intensità dell'evento atmosferico in questione.

 

In altre parole, vi sarà risarcibilità del danno solo qualora sia dimostrata la responsabilità di qualcuno che abbia mal costruito la parete oppure che non abbia curato la necessaria mautenzione pur essendovi tenuto. 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Roma.

 

Data la vicinanza (ricevo personalmente i clienti a Roma il giovedì) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro di persona; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà cliccare sull'apposito banner qui sotto "Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). 

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Parete condominiale crolla a causa di una tromba d'aria danneggiando auto in sosta: chi paga i danni? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0