Danni da trauma cranico: come valutare il risarcimento?


chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

A causa di una caduta ho avuto un trauma cranico complicato con focolai lacerocontusivi celebrali in regione frontale con prevalenza a sinistra mi hanno ricoverato in ospedale per 6 gg. A seguito di questo trauma non sento più odori ne sapori, ho problemi alla vista, ho sempre dei mal di testa non forti ma fissi, non posso fare sforzi che mi gira la testa, non riesco piu a dormire (dormo quasi 3 ore a notte) mi sento sempre stanco bevo pochissimo e ho notato che mi tremano poco le mani. Dopo visita mi hanno riscontrato:

  • presenza di focolai lacero contisivi complessi e frattura mediana composta dell'osso occipitale che si estende fino al forame.
  • Inoltre ho riportato Anosmia e augesia.
  • I dottori dell inail mi hanno fatto fare una risonanza magnetica del Cranio e angio rm del cranio e rm rachide cervicale. Alla prima è uscito sistema ventricoli in sede non dilatato con asimmetria dei ventricoli laterali per prevalenza del destro. Regolare morfologia con area di malacia cortico sottocorticale a sede fronto basale anteriore bilaterale più estesa a sinistra possibile trauma. Poi segni di otomastodite bilaterale.
  • Nel referto della angio rm niente di particolare. Nella terza rm del rachide cervicale ol referto è lievissima potrusione posteriore dei dischi intersomatici c4:c5 r c5_c6 che improntato appena lo spazio epidurale anteriore. Nom ernie midollo spinale cervicale dimensioni normale.

Tra 5gg l'inail mi vorrebbe chiudere l'infortunio; Le volevo chiedere secondo lei che punteggio potrà darmi l'inail.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

risarcimento incidente stradale con lesioni - studiolegaledauria.net

*****

 

Il caso che mi sottopone è alquanto complesso e, sulla scorta dei dati che mi ha fornito, risulta impossibile dare una precisa valutazione; orientativamente siamo intorno ad un 20%.

 

  • Le conseguenze di un trauma cranico sono molto variabili e di delicata valutazione.
  • Bisognerebbe conoscere, tra l’altro, la precisa entità dei disturbi riferiti (anosmia, ageusia) e la maggiore definizione dell’area di malacia, per le relative conseguenze di natura clinica e valutativa.

 

Consiglierei, intanto, di attendere la valutazione INAIL, sia complessiva che relativa alle specifiche voci, per poi valutare, alla luce anche di una più completa conoscenza dei dati, la congruità di tale valutazione e la opportunità di un ricorso.

 

Resto a Sua disposizione.

 

Cordialmente.

 

Dr. Mario Aversa - Medico Legale.

 

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Danni da trauma cranico: come valutare il risarcimento? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    enzo (lunedì, 17 novembre 2014 09:46)

    Ho avuto un incidente stradale mentre lavoravo io faccio la scorta tecnica . Sono stato 7 giorni in coma e o 3 traumi celebrali 2 all ipotalamo di 8 e 9 mm e uno al corpo calloso di 8 mm e da 5 mesi che sono in infortunio che risarcimento mi spetta grosso modo

  • #2

    orazio laino (lunedì, 08 agosto 2016 20:15)

    Salve.
    L'altra volta io son caduto x le scale perché qualcuno aveva perso dell'olio, io abito in un condominio, e in conseguenza ho avuto un trauma cranico lieve.
    Dall'ora io ho doversi giuramenti di testa e non faccio altro che cascare...... In totale ho avuto altri traumi per ogni caduta. Ma sempre lievi. Volevo da sapere se esiste un risarcimento. Al comune mi hanno detto di compilare una modulistica.

  • #3

    Rende Adele Marcella (sabato, 01 ottobre 2016 23:38)

    Ho avuto un infortunio sul lavoro. . Trauma cranico e contusione spalla dx. 20 giorni quanto mi spettano. Inabilità temporanea assoluta

  • #4

    studiolegaledauria (giovedì, 02 febbraio 2017 00:59)

    Su questa e altre pagine del blog ricevo centinaia di richieste di pareri, a cui - data la mole - è praticamente impossibile rispondere con completezza e rapidità. Chiedo perciò scusa se solo ad alcuni verrà data pubblica risposta.

    Ricordo però a tutti che lo Studio opera sull'intero territorio nazionale per cui, qualora lo riteniate opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove abitate, cliccando sull'apposito banner che troverete in questa pagina, all'inizio della discussione ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino").

    Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site