Al pronto soccorso non si sono accorti della lussazione e ora devo operarmi: chiedo risarcimento?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho un problema al 1° dito della mano dx, che purtroppo dovrò operarmi; secondo me ho subito un danno da malasanità, perché tale problema poteva e doveva essere risolto immediatamente quando sono stato al pronto soccorso.


Cerco di spiegare l'accaduto.


Giocando a calcio mi sono fatto male al dito (tipo una insaccatura) e il giorno seguente ho deciso di andare a farlo vedere al pronto soccorso. Referto: "Attualmente non evidenti immagini riferibili a rime di frattura radiologicamente apprezzabili a carico dei segmenti scheletrici esaminati. Al persistere della sintomatologia si consiglia rivalutazione radiologica".

 

Quindi:


"Note e prescrizioni: tutore per 10 giorni

Oki bst al bisogno a stomaco pieno

 

Prognosi clinica: 10 giorni

Non idoneo all'attività lavorativa per giorni 10

Referto autorità giudiziaria: NO"

 

A questo punto sono uscito dal pronto soccorso senza nessuna bendatura, nessuna fasciatura, nessuna steccatura, ecc... Mi è stato solo "consigliato" di acquistare un tutore, che ho acquistato e usato per breve periodo.

 

Purtroppo dopo diversi giorni noto che il dito non migliora ed è rimasto piuttosto gonfio.

 

Dopo un mesetto ho deciso di andare dal mio medico, e mi ha fatto fare nuovamente i raggi. Referto: "Lieve accenno a sublussazione metacarpo - falangea del primo raggio in assenza di immagini riferibili a fratture".

 

Dopodiché il medico mi ha mandato dall'ortopedico... poi l'ortopedico mi ha fatto fare la risonanza magnetica... poi sono tornato dall'ortopedico il quale mi ha consigliato di andare in uno studio privato (visita privata a costo elevato, 150,00 Euro) a Modena dove sono specialisti nelle mani.


Ho prenotato tale visita, l'ho fatta, e ora mi devo operare, esito:

"Affetto da lesione non recente del legamento collaterale raiale della I MF mano DX. Evidenza clinica e strumentale di sub-lussazione della I MF.

Indicazione chirurgica:

Prenotare intervento ricostruttivo".

 

Ho prenotato l'intervento e sto aspettando la loro chiamata....

 

Ma la mia domanda è: tutto questo era evitabile se al pronto soccorso mi avessero steccato il dito?

 

Infatti il mio medico, poi anche dove mi hanno fatto i raggi, e anche l'ortopedico mi ha chiesto: Ma non glielo hanno steccato?? E io ho risposto: No, mi hanno solo "consigliato" un tutore che poi ho utilizzato!

 

Secondo voi posso presentare richiesta di danni e risarcimento? Secondo me (e non solo) l'errore è stato al pronto soccorso. Come possiamo fare per farmi risarcire... secondo voi quanto si potrebbe richiedere? Parlando in Euro? Vorrei avere una vostra risposta in merito ed eventualmente farvi fare una richiesta per i danni subiti. Grazie mille.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.



risarcimento incidente stradale con lesioni - studiolegaledauria.net

*****

 

 Cercherò di rispondere almeno alle due domande chiave:

 

1) tutto questo era evitabile se al pronto soccorso mi avessero steccato il dito?

 

R: la lesione dovrebbe essersi prodotta nel corso del trauma sportivo, pertanto la mancata immobilizzazione potrebbe aver prodotto un aggravamento degli esiti ma risulterà molto difficile stabilire in quale %  l’esito si sia aggravato.


Certamente la durata della inabilità temporanea e almeno una discreta parte delle spese dovrebbe essere risarcita, sempre con % di difficile precisa quantificazione, per un prolungarsi delle cure e della convalescenza. 

 

2) secondo voi quanto si potrebbe richiedere? Parlando in Euro?

 

R: per il quantum bisogna conoscere  l’età e la esatta definizione degli esiti attuali, come da eventuale certificazione ortopedica già praticata. Da considerare anche che l’intervento andrebbe a modificare la situazione attuale e bisogna strategicamente decidere se è opportuno fare una valutazione prima o dopo, ammesso che l’intervento possa essere  procrastinato.

 

Per il resto sono a disposizione.

 

Dr. Mario Aversa - Medico Legale.

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Al pronto soccorso non si sono accorti della lussazione e ora devo operarmi: chiedo risarcimento? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0