Chi paga le spese di manutenzione delle cisterne in condominio?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho comprato casa al primo piano. Il secondo piano era vuoto ma sempre appartenente alla famiglia che abita al piano attico. Ora la figlia si è sposata e abita al secondo piano (che perciò non è più vuoto). Dobbiamo fare delle riparazioni alle cisterne che ci sono, una ogni piano, ma non sappiamo come dividere le spese: diviso due come proprietari dello stabile, oppure diviso tre come i livelli?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Normalmente in un condominio (e lo stabile che Lei mi descrive certamente lo è) le spese vanno divise in base ai millesimi di proprietà, a meno che all'unanimità non si decida di seguire un criterio diverso.

 

Nel caso specifico, però, mi pare di capire che ogni singolo piano abbia un solo appartamento servito dalla propria cisterna; se così fosse si applicherebbe la norma del Codice Civile per cui "se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne" .

 

In altre parole, visto che ogni cisterna è posta ad esclusivo uso di un singolo appartamento, la spesa per la manutenzione graverà sul proprietario dell'appartamento medesimo.

 

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Milano.

 

Data la vicinanza (a Milano vi è un Local Partner dello studio, presso cui ricevo i clienti tramite videoconferenza o, se necessario, anche di persona) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro in loco; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere (basterà cliccare sull'apposito banner che troverà qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). 

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Chi paga le spese di manutenzione delle cisterne in condominio? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0