Come faccio a sapere se un Avvocato è davvero tale se non risulta iscritto all'Albo della mia città?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Ho cercato sull'ordine degli avvocati il nome di un avvocato con studio legale che ha emesso anche biglietti da visita nella mia città, ma il nome nell'albo non risulta. Come faccio ad essere sicuro che lui sia un Avvocato??

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, condividetelo sui social tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti su ogni pagina del sito. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.



consulenza

*****


Non è detto che l'Avvocato di cui mi riferisce (se di Avvocato effettivamente si tratta...) debba essere necessariamente iscritto all'albo tenuto dal Consiglio dell'Ordine presso la Sua città di residenza; basta infatti essere iscritti all'albo tenuto da un qualsiasi Consiglio dell'Ordine italiano per essere legittimati a patrocinare in tutta Italia (anche io - ad esempio - sono iscritto all'albo di Salerno, ma non ho alcuna difficoltà ad assistere clienti a Milano, Roma, Napoli o in qualsiasi altro foro italiano).  


Prima di tutto - quindi - dia una controllata a questo link:


http://www.consiglionazionaleforense.it/site/home/area-avvocati/ricerca-avvocati.html

 

Basterà immettere anche il solo cognome; il sito indicato è gestito dal Consiglio Nazionale Forense ed effettua una ricerca in tutti gli albi tenuti dai Consigli dell'ordine sul territorio nazionale.


Se il nominativo non dovesse risultare da nessuna parte potrebbe trattarsi di un semplice refuso, in quanto a volte gli aggiornamenti non sono esattamente fulminei; comunque si tratterebbe certamente di un campanello di allarme.


A questo punto le resterebbero due alternative:


-1) Chiedere all'Avvocato (o presunto tale) presso quale Albo è iscritto.

-2) Segnalare la questione al Consiglio dell'Ordine della Sua città, affinchè facciano ricerche più approfondite.


Nella peggiore delle ipotesi, non resterebbe che segnalare la cosa alle forze dell'ordine, producendo all'uopo anche uno dei biglietti da visita di cui mi riferisce.


Tenga presente che sto parlando di semplice segnalazione e non di denuncia, a meno che non sia assolutamente certo che si tratti di un impostore che sta esercitando abusivamente la professione; basterà segnalare che il nominativo non risulta dalle ricerche presso l'albo nazionale forense e sarà chi di dovere ad investigare per verificare che si tratti o meno di un disguido telematico. 


Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site


.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Come faccio a sapere se un Avvocato è davvero tale se non risulta iscritto all'Albo della mia città? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Giovanni (giovedì, 22 dicembre 2016 17:10)

    Può ad esempio capitare che un avvocato risulti completamente assente dal cnf, ma risulti iscritto addirittura da dieci anni presso il suo foro locale.
    Come fare per capire se questi non è più iscritto, senza rivolgersi alla segreteria dell'ordine dove risulta?
    Pare evidente che un avvocato ancora operante, per giunta con iscrizione decennale, avrebbe controllato almeno annualmente la propria posizione sul cnf, facendo istanza di correzione per eventuali refusi.
    Grazie per la risposta