Pericolo di crollo della palazzina confinante: che possiamo fare per tutelarci?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Una casa distante pochi metri dalla nostra palazzina rischia il crollo per via di una falda d'acqua che passa sotto casa e della mancanza di fondamenta nella casa stessa. Ora dobbiamo aspettare che la casa crolli o possiamo tutelarci in qualche maniera? Anche perchè in caso di danni chi paga?

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Pericolo di crollo della palazzina confinante: che possiamo fare per tutelarci?

 

La questione di cui mi riferisce sembra molto seria e pericolosa. E' necessario perciò attivarsi con una certa urgenza.

 

In primo luogo sarà necessario indirizzare una diffida ai proprietari dell'immobile pericolante, intimandogli di provvedere immediatamente alla eliminazione del pericolo.

 

Qualora ciò non serva a nulla, bisognerà agire in via giudiziaria con una denuncia per danno temuto. Si tratta di un procedimento cautelare, dai tempi molto rapidi, che in presenza dei presupposti di legge (periculum in mora e fumus boni juris) consente di ottenere un provvedimento da parte del Giudice, il quale impone in maniera coattiva l'esecuzione dei lavori necessari ad eliminare lo stato di pericolo.

 

In via amministrativa è possibile anche segnalare la situazione di pericolo al Comune di competenza ed ai Vigili del Fuoco, in modo da sollecitare l'adozione di una ordinanza sindacale di messa in sicurezza nei confronti dei proprietari. 

 

Per quel che concerne la responsabilità, vale il principio generale per cui dei danni risponde chi li ha provocati.

 

  • In primo luogo, pertanto, ne rispondono i proprietari dell'immobile pericolanti, quanto meno per condotta omissiva (ed infatti anche evitare che l'immobile degradi al punto di costituire un pericolo è preciso dovere del proprietario)
  • In secondo luogo, ne potranno rispondere il costruttore e le varie figure tecniche responsabili della progettazione e della direzione dei lavori qualora nel corso della costruzione dell'immobile vi siano state omissioni o errori (ad esempio una perizia geologica errata). 

 

Le consiglio pertanto di rivolgersi immediatamente al Suo Avvocato di fiducia. Qualora non abbia già un Avvocato di fiducia Le ricordo che lo Studio opera in tutta Italia per cui, se lo ritiene opportuno, sarà possibile organizzare un incontro (gratuito) con il Collega più vicino alla zona dove Lei abita.Vedo (basta utilizzare il banner presente qui sotto "Clicca qui per trovare l'Avvocato più vicino").

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento "Pericolo di crollo della palazzina confinante: che possiamo fare per tutelarci?"

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Pericolo di crollo della palazzina confinante: che possiamo fare per tutelarci? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0