Nuovi citofoni in condominio, non pago e l'amministratore minaccia di staccarmi: può farlo?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Nel mio condominio hanno installato dei nuovi citofoni, l'amministratore ha mandato la somma da pagare per l'istallazione assieme alle rate del condominio. Sono 20 anni che vivo in questo stabile e ho sempre pagato le rate da me dovute, ora mi trovo in difficoltà e sono un po in ritardo... La mia domanda è: può l'amministratore staccare il mio citofono perche sono moroso di alcune rate di condominio???  grazie.

studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.



consulenza

*****

 

In linea di massima - purtroppo per Lei -  direi proprio di si.


Il Codice Civile prevede la possibilità di staccare il condomino da taluni servizi condominiali, disponendo precisamente quanto segue:


  • In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre l'amministratore può sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato.


Va precisato che tale norma è stata modificata dalla recente legge di riforma del condominio.


La vecchia formulazione prevedeva che il distacco in questione dovesse essere previsto dal regolamento di condominio, per cui in assenza di questo requisito l'Amministratore era impossibilitato a procedere in tal senso, pur in presenza di una morosità prolungata.


Allo stato attuale tale ostacolo non sussiste più, quindi il distacco è possibile anche quando il regolamento condominiale non faccia alcuna menzione di tale sanzione (e sempre che la morosità superi il semestre, come già precisato).


C'è anche da dire che in materia non esiste giurisprudenza (chi, in un regolamento condominiale avrebbe mai pensato di prevedere il distacco dei citofoni?); però la natura di servizio comune suscettibile di godimento separato non sembra potersi seriamente negare all'impianto citofonico, per cui esso ricade nella rinnovata previsione del legislatore al pari di tutti gli altri servizi comuni presenti nel condominio.


Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Nuovi citofoni in condominio, non pago e l'amministratore minaccia di staccarmi: può farlo? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0