Proprietà comune con infiltrazioni, mia sorella non provvede: che fare?

chiedi all'Avvocato una consulenza legale personalizzata o un parere giuridico scritto con tariffa minima - low cost

Vivo in un'abitazione di proprietà al 50 % con mia sorella, noi piano sotto e loro piano sopra. Il terrazzo del piano sopra poggia sopra la mia cantina il quale da circa 2 anni vi sono diversi punti in cui entra l'acqua dal soffitto e mi cade fino al pavimento, quindi infiltrazioni dal pavimento del loro terrazzo. Come devo comportarmi visto che è mia sorella e non un estraneo? Loro ci dicono da circa 2 - 3 anni che fanno una tettoia ma non ho ancora visto nessun risultato.


studiolegaledauria.net non utilizza pop up invasivi per costringervi a cliccare su pubblicità o servizi vari; se però ritenete che quanto leggete sia utile, vi preghiamo di condividerlo tramite i pulsanti "facebook", "google +" e "mi piace" presenti qui sotto. Ciò sarà MOLTO gradito e ci spronerà a fare sempre meglio.


 

consulenza

*****

 

Prima di tutto va sottolineata una circostanza importantissima, della quale Lei mi riferisce quando scrive che "Vivo in un'abitazione di proprietà al 50% con mia sorella, noi piano sotto e loro sopra"; in altre parole Lei vive in un immobile comune a Lei e Sua sorella. Non si tratta quindi di un condominio, ma di una semplice comunione, in quanto il bene non è diviso giuridicamente in due proprietà distinte, ma vi è una sola proprietà di cui sia Lei che Sua sorella possedete una quota indivisa del 50%.

 

Stando così le cose Lei non può semplicemente chiedere a Sua sorella di eseguire i lavori di riparazione, perchè anche Lei, come proprietaria in comunione, vi è tenuta allo stesso identico modo.

 

D'altra parte Sua sorella non può semplicemente costruire una tettoia, necessitando di un Suo consenso quale comproprietaria.

 

Dal momento che siete sorelle consiglio caldamente di trovare un accordo per il problema delle infiltrazioni, ma se mi consente un consiglio: procedete quanto prima alla divisione del bene, da situazioni del genere (per esperienza confermata innumerevoli volte) nascono solo guai, particolarmente dolorosi trattandosi di questioni tra familiari.

 

Qualora in via bonaria non riesca a risolvere il problema e intenda agire in maniera strettamente legale resto ovviamente a Sua disposizione.

 

Vedo - comunque - che Lei scrive da Roma.

 

Data la vicinanza (ricevo personalmente i clienti a Roma il giovedì) riterrei opportuno - a questo punto - un incontro di persona; così potrà spiegarmi meglio i dettagli della situazione. 

 

Se vuole che Le fissi un appuntamento mi faccia sapere, cliccando sull'apposito banner qui sotto ("Clicca qui per trovare l'avvocato più vicino"). 

 

consulenza legale Avvocato low cost, ROMA, MILANO, TORINO, GENOVA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, NAPOLI, SALERNO, BARI, REGGIO CALABRIA, PALERMO, CAGLIARI, primo incontro gratuito gratis

 

 

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site

.  

Richiedi consulenza approfondita sull'argomento

 

 

vai alla Home del blog giuridico

Scarica l'APP per dispositivo mobile e segui studiolegaledauria.net sul telefonino

iscriviti alla NEWSLETTER

seguici su Facebook

seguici su Google+

seguici su Twitter

Lesioni da incidente stradale - chiedi consulenza FREE

 

Consulenza legale online. Domanda: Proprietà comune con infiltrazioni, mia sorella non provvede: che fare? Segui il Blog Giuridico su condominio, immobili, locazione e infortunistica stradale sopra facebook, Google + e Twitter. Studiolegaledauria.net è un network legale con sede a Salerno e attivo su tutto il territorio nazionale.   

Scrivi commento

Commenti: 0